La Nuova Sardegna

Nuoro

Circonvallazione, arriva la nuova illuminazione

di Michela Columbu
Circonvallazione, arriva la nuova illuminazione

Orani. La giunta ha approvato il progetto esecutivo. È stato ultimato il campetto sportivo di Urreddu 

09 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ORANI. Avrà presto una nuova illuminazione pubblica la circonvallazione di Orani, grazie all’approvazione da parte della giunta comunale guidata dal sindaco Antonio Fadda del progetto esecutivo finalizzato a rendere possibile un corposo intervento che arriva grazie a fondi ministeriali per un totale di 100 mila euro (fondi specifici per investimenti destinati a opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile), e che ha l’obiettivo di migliorare energeticamente gli impianti pubblici di tutta la circonvallazione, da via Delitala alla rotonda di Istolo.

«Nello specifico gli interventi previsti riguardano la sostituzione totale dei corpi illuminanti esistenti con dei nuovi con tecnologia a led nella via Delitala, un nuovo impianto di illuminazione nella circonvallazione, gli scavi e il ripristino dei tratti di pavimentazione dei marciapiedi interessati dai lavori, la sostituzione del quadro di alimentazione» spiegano nella pagina social del municipio. Intervento che partirà nelle prossime settimane a seguito delle procedure amministrative di affidamento dei lavori. Mentre è stato ormai ultimato il campetto di Urreddu, area che si trova all’ingresso del paese, proprio all’inizio della circonvallazione e che da diversi anni necessitava di un intervento di manutenzione.

I lavori avevano preso il via a febbraio con l’obiettivo di riportarlo ad essere nuovamente fruibile da tutti. Il campo da gioco in terra battuta, luogo di gioco per generazioni di oranesi, ha infatti lasciato lo spazio al tappeto in erba sintetica, ma non solo: sono state ripristinate le recinzioni e migliorata l'intera area. Ora, una volta affidato in gestione e regolamentato il suo utilizzo potrà essere utilizzato anche dalle categorie giovanili del calcio e dai bambini e ragazzi come area gioco quotidiana. Per il primo cittadino Fadda e la sua amministrazione i lavori di riqualificazione del campetto erano fondamentali anche per rendere l’area decorosa e ordinata, considerata la posizione strategica all’interno del centro abitato.

L’impianto sportivo si trova infatti vicino all’incrocio tra la circonvallazione oranese e la strada statale 128, a pochi passi dal museo Nivola e dall’antica chiesa di Sant’Andrea. Un area di ingresso al paese che ora assieme alla nuova illuminazione rende l'accesso e il passaggio Orani effettivamente migliore dal punto di vista del decoro.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative