La Nuova Sardegna

Nuoro

Arbatax atteso l’arrivo della prima nave Grimaldi

di Lamberto Cugudda
Arbatax atteso l’arrivo della prima nave Grimaldi

Da Civitavecchia attraccherà in porto alle 5 del mattino e ripartirà per Cagliari Col capoluogo si avranno collegamenti trisettimanali, due con lo scalo ogliastrino

23 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX. La prima nave Grimaldi della tratta Civitavecchia-Arbatax-Cagliari, dopo la soppressione durata due mesi e mezzo, attraccherà in porto, proveniente dallo scalo laziale, alle 5 del mattino di domenica 26, e ripartirà alla volta del capoluogo isolano un’ora dopo. Mentre il primo collegamento da Cagliari, con sosta intermedia ad Arbatax, si avrà martedì 28, con la nave traghetto merci e passeggeri Catania della Grimaldi che attraccherà all’una di notte, e ripartirà alla volta dello scalo laziale un’ora più tardi. A dire il vero, sul finire della scorsa settimana, la compagnia di navigazione ha annunciato nel proprio sito, l’inizio della tratta, in qualità di vettore, a partire da oggi. Si prevedeva che la prima partenza dallo scalo ogliastrino per quello laziale potesse avvenire già domani, ma si inizierà dalla nottata di martedì prossimo.

La compagnia di navigazione Grimaldi ha fatto sapere che il collegamento con Cagliari avrà frequenza trisettimanale, mentre due saranno gli scali ad Arbatax. Sono previste partenze da Civitavecchia per Cagliari ogni martedì, giovedì e sabato alle 20, e da Cagliari per Civitavecchia ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle 20. L’itinerario include, inoltre, partenze dal porto di Arbatax ogni martedì e giovedì (alle 2 di notte) per Civitavecchia, e il mercoledì e la domenica (alle 6) in direzione Cagliari.

Il collegamento, affidato dal ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili alla Grimaldi, prevede l’effettuazione del servizio in continuità territoriale marittima per sei mesi in attesa del nuovo bando per un lustro. Ad annunciarlo, la scorsa settimana al titolare del Mims, Enrico Giovannini nell’ultimo question time alla Camera. La nave Ro-Pax Catania della Grimaldi che effettuerà la tratta da e per Civitavecchia-Arbatax-Cagliari, è un traghetto del 2003, di 186,35 metri di lunghezza, battente bandiera italiana, in grado di trasportare oltre 2.200 metri lineari di merci rotabili (automobili, furgoni, camion, semirimorchi, e altro) e fino a 955 passeggeri.

A disposizione di questi ultimi ci sono 93 cabine di varie tipologie (interne, esterne e superiori), tutte con aria condizionata e servizi privati, alcune attrezzate per i passeggeri a mobilità ridotta e per gli animali domestici che viaggiano al seguito, ed una sala con poltrone reclinabili. Diversi sono i servizi offerti a bordo, quali ristorante à la carte, self-service, servizio bar h 24, negozio, area video games.

La nave Ro-Pax Catania è, inoltre, dotata di sistemi che ne riducono l’impatto ambientale, come gli impianti di depurazione dei gas di scarico, che permettono di abbattere le emissioni di zolfo e particolato, ed il rivestimento siliconico della carena, che aumenta l’efficienza energetica della nave.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative