La Nuova Sardegna

Nuoro

Arte, note e lettere: al via le celebrazioni per Grazia Deledda

Arte, note e lettere: al via le celebrazioni per Grazia Deledda

Le iniziative cominciano il 28 settembre all’istituto Ciusa Sul palco ci saranno anche Piero Marras e Gavino Murgia

23 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Cominciano il 28 settembre, nell’aula magna dell’istituto Ciusa, in viale Costituzione, le celebrazioni deleddiane. In programma c’è l’evento “Grazia Deledda, una donna che non pose limiti alle donne”, un tributo al coraggio delle donne afghane.

La grandezza e il messaggio della scrittrice sarda riecheggeranno in un alternarsi di performance artistiche, musicali e letterarie, testimonianze legate al mondo del giornalismo e saluti delle autorità istituzionali.

L’iniziativa è promossa da Provincia, Comune, Man, UniNuoro e Fondazione di Sardegna: ovvero i soggetti che compongono il comitato istituzionale.

Saranno loro, dunque, martedì 28 settembre, a dare inizio a un anno intenso di celebrazioni organizzate per il 150esimo anniversario della nascita della grande scrittrice nuorese Grazia Deledda. L’articolato programma proposto dal direttore artistico Anthony Muroni prenderà le mosse, dunque, nell’aula magna dell’istituto scolastico Ciusa, a partire dalle 10.30, con un evento chiamato “Grazia Deledda, una donna che non pose limiti alle donne”.

La giornata è dedicata alle donne afghane e sarà l'occasione per far emergere non solo la grandezza della scrittrice sarda, unica italiana ad aver vinto il premio Nobel per la letteratura, ma anche l’attualità del suo messaggio di indipendenza della donna rispetto alle convenzioni sociali, testimoniato dalla sua vita, dalle sue scelte personali e dall’anima dei personaggi femminili nei suoi diversi romanzi.

Si tratta di un messaggio di straordinaria modernità che nel corso dell’evento del 28 settembre, data della nascita della grande scrittrice sarda secondo gli archivi del Comune di Nuoro, riecheggerà in un alternarsi di performance artistiche, musicali e letterarie, testimonianze legate al mondo del giornalismo e saluti delle autorità istituzionali.

Tra gli altri interverranno anche il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, il sindaco di Nuoro Andrea Soddu, l’amministratore straordinario della Provincia di Nuoro, Costantino Tidu, i rettori delle università dell’isola: Francesco Mola, dell’ateneo di Cagliari, e Gavino Mariotti, dell’ateneo di Sassari.

Tra gli interventi in programma per martedì 28 settembre, tra gli altri, si segnalano quelli degli artisti Piero Marras e Gavino Murgia, e il contributo delle giornaliste Mariangela Pira e Farian Sabahi.



In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative