La Nuova Sardegna

Nuoro

Escursioni con buon senso Il decalogo del Comune

di Lamberto Cugudda
Escursioni con buon senso Il decalogo del Comune

Baunei. L’amministrazione indica i comportamenti corretti per gli appassionati Il sindaco Corrias: «Il territorio si affronta con prudenza per non finire nei guai»

24 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. Un invito a tutti gli escursionisti affinché rispettino le regole per evitare di perdersi nel vasto territorio comunale. «Con l’arrivo di settembre – spiega l’amministrazione comunale guidata da Salvatore Corrias (Pd) – sono ripresi i trekking e le escursioni. Il Supramonte va vissuto in libertà, con giusta consapevolezza e molta prudenza, per evitare brutte esperienze. Per ridurre al minimo i rischi bisogna conoscere l'ambiente, le tecniche, le proprie capacità psico-fisiche e i propri ragionevoli limiti d'azione». Quest’anno già due escursionisti si persi nel Supramonte. Ecco perché la conoscenza del terreno, una buona preparazione psicofisica, un’adeguata attrezzatura, la capacità di movimento e d’utilizzo delle tecniche, l’osservazione delle previsioni meteo «rinunciare finché in tempo, sono solo alcune regole che aiutano a evitare guai; serve entrare in sintonia con l’ambiente e non sopravvalutare le proprie capacità».

Nel territorio baunese ci sono diverse possibilità per gli escursionisti: gli itinerari turistici (T) come il sentiero Santa Maria-Pedralonga, Pedralonga-Spiaggia di Fenile, Baunei-Grutt’e Janas-Santu Franciscu, Golgo-Goloritzè ; gli itinerari escursionistici (E); itinerari per escursionisti esperti (EE), sentieri più o meno sconnessi anche su pendii ripidi con diversi tratti esposti, privi di segnalazione e di punti di riferimento noti. «Anche per le attività apparentemente più tranquille come l’escursionismo turistico – proseguono – è consigliato condividere la compagnia e l’esperienza con un amico. I sentieri più impegnativi vanno affrontati con una giusta preparazione, con gruppi organizzati, affidandosi a una guida, mai in solitaria. La sicurezza non può essere delegata ma va assunta come responsabilità individuale». Le escursioni più lunghe e impegnative vanno affrontate solo con allenamento consolidato, evitando di farsi sorprendere dalla spossatezza o, peggio, dallo sfinimento.

«In certe situazioni – viene rimarcato – è necessario mantenere la giusta calma e concentrazione. È giusto affrontare i sentieri impegnativi con la corretta preparazione fisica senza trascurare quella psicologica, specialmente quando si affrontano percorsi isolati. A volte ci si affida al web e alle App dei cellulari, ma spesso lungo i sentieri la ricezione è scarsa o assente. Un buon Gps può essere d’aiuto, ma affidarsi ciecamente ad attrezzature e strumenti complicati non solo sarebbe sbagliato, ma potrebbe indurre a un senso di falsa sicurezza. Organizzate le vostre escursioni in modo responsabile, informandovi sulle difficoltà del sentiero che intendete percorrere». Il Comune invita a visitare i suoi info point di Baunei e S. Maria Navarrese, o a visitare il sito www.turismobaunei.eu «dove si possono reperire le giuste informazioni per scegliere il sentiero più adatto alle proprie capacità».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative