La Nuova Sardegna

Nuoro

Bitti 

Borghi autentici, parte la ricerca dei primi “Tutor dell’ospite”

BITTI. L’obiettivo è individuare un “Tutor dell’ospite” nel contesto di un programma integrato di promozione dell’ospitalità, mirato allo sviluppo e valorizzazione turistica dei Borghi Autentici d'Ita...

26 settembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





BITTI. L’obiettivo è individuare un “Tutor dell’ospite” nel contesto di un programma integrato di promozione dell’ospitalità, mirato allo sviluppo e valorizzazione turistica dei Borghi Autentici d'Italia. Il comune di Bitti si muove con altri 21 comuni e Borghi Autentici. Stanno facendo rete nel creare «un dispositivo integrato e innovativo – spiega il sindaco Ciccolini – per valorizzare le proprie risorse facendo leva su una condizione locale fra operatori economici, culturali, produttivi per avanzare una proposta competitiva.Una azione tesa a valorizzare il patrimonio culturale-identitario».

Il tutor dell’ospite, in quest'ottica, «costituisce – prosegue Ciccolini – un fattore cruciale poiché rappresenta il ruolo operativo e professionale dedicato all'accoglienza di qualità secondo criteri di responsabilità e sostenibilità». Fra gli elementi e caratteristiche principali richiesti, oltre l'età compresa dai 24 ai 35 anni, di ambedue i sessi, la laurea triennale o magistrale e diploma, potenzialità presenti nel territorio, esperienze e specializzazioni, gestione social, competenze linguistiche. La prestazione del tutor avrà una durata di 2 mesi (18 ottobre-19 dicembre 2021), eventualmente posticipabili di uno o due mesi, 15 ore settimanali e, comunque, «secondo il piano operativo che è stato concordato e condiviso con la coalizione locale e il comune di Bitti». Domande in Comune entro le ore 12 del 30 settembre: alla mail lucia.palmas@comune.bitti.nu.it o protocollo@pec.comunebitti.nu.it o a mano all’ufficio Protocollo. (b.a.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative