La Nuova Sardegna

Nuoro

NUORO 

Non si trova la chiave, istituto aperto dai pompieri

Non si trova la chiave, istituto aperto dai pompieri

NUORO. Non capita tutti i giorni di arrivare a scuola e trovare l’ingresso chiuso, a causa di un pesante lucchetto che nessuno riesce ad aprire. È successo ieri mattina, agli studenti della scuola...

06 ottobre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Non capita tutti i giorni di arrivare a scuola e trovare l’ingresso chiuso, a causa di un pesante lucchetto che nessuno riesce ad aprire. È successo ieri mattina, agli studenti della scuola primaria di Biscollai. Gli alunni sono arrivati puntuali davanti al caseggiato, ma hanno trovato il cancello inaccessibile, per via dell'assenza dell'incaricato all'apertura. Impossibile trovare qualcuno che avesse il doppione della chiave del lucchetto, ammesso che si sia.

Intanto, davanti alla scuola si è andata formando una folla di genitori, studenti e insegnanti, tra di loro non esattamente distanziati. Animi contrastanti: bambini indecisi se essere felici per un inaspettato giorno di (quasi) vacanza oppure dispiaciuti per il mancato ingresso: genitori sul filo del ritardo per il lavoro piuttosto preoccupati e già pronti a mobilitare nonni, zii o altre soluzioni di emergenza per una situazione imprevedibile.

La soluzione è però arrivata dopo le inutili ricerche della chiave: sono stati chiamati i vigili del fuoco, il cui arrivo è stato salutato con grande sollievo. Arrivati con il camion, alla fine si sono rivelate risolutive le cesoie utilizzate per rompere il lucchetto che bloccava il cancello azzurro.

Applausi a scena aperta hanno accompagnato l’apertura del cancello. Sorrisi, e una storia in più da raccontare, almeno per i bambini. Tutti in classe, seppure con un po’ di ritardo. Per i genitori, sospiro di sollievo.

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative