La Nuova Sardegna

Nuoro

Tortolì partono i lavori per la pista ciclopedonale

di Lamberto Cugudda
Tortolì partono i lavori per la pista ciclopedonale

Un tratto lungo 650 metri che parte da via Grazia Deledda fino al commissariato  L’intervento verrà realizzato con un finanziamento ministeriale di 180mila euro

07 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. La via Grazia Deledda, sempre molto trafficata, avrà una pista ciclopedonale lunga 650 metri, dall’altezza della rotonda di via Generale Toxiri, al bivio per la strada statale 125 fino all’altezza del commissariato di Polizia. Il tratto in oggetto, di 650 metri, è molto pericoloso, soprattutto per i pedoni, vista l’assenza di marciapiedi e di altri spazi dove camminare. A marzo dello scorso anno, una giovane donna morì dopo essere stata investita mentre faceva una camminata mattutina con una parente. Con una determinazione del responsabile dell’Area lavori pubblici del Comune, martedì si è saputo dell’aggiudicazione dei lavori a un’impresa di Girasole e l’impegno delle somme, pari a 180mila euro.

«L'intervento – hanno precisato gli amministratori cittadini in occasione della delibera di approvazione di fattibilità tecnica ed economica del progetto – è reso possibile grazie a un finanziamento ministeriale di 180mila euro di cui il Comune è beneficiario. Si inserisce all'interno di una serie più ampia di opere da noi volute per riqualificare e rendere più sicure le aree pubbliche. Si tratta di un primo tassello in attesa di nuove risorse per ulteriori interventi verso la mobilità sostenibile e la sicurezza nelle strade della cittadina».

Per l’esecutivo cittadino la pista ciclopedonale è necessaria per porre in sicurezza la mobilità lenta in una strada altamente trafficata, non solo dalle auto, ma da numerosi pedoni, come è appunto la via Grazia Deledda. Il tratto interessato dal progetto parte dalla rotonda di via Generale Toxiri, fino al commissariato di Polizia e all'intersezione con via Baccasara, per una lunghezza di 650 metri.

«Con questo progetto – è stato rimarcato – redatto dall’Area lavori pubblici, si intende realizzare una pista ciclopedonale che possa finalmente rendere fruibile in esclusiva e totale sicurezza i pedoni e i ciclisti. I l percorso è previsto nel lato sinistro di via Grazia Deledda e rappresenta un ulteriore tassello per il completamento della viabilità ciclabile alternativa a quella veicolare. Infatti, dalla rotonda di via Generale Toxiri parte il tracciato della pista ciclabile di prossima realizzazione che si snoderà da Tortolì fino a Santa Maria Navarrese. Per favorire ulteriormente le condizioni di sicurezza stradale saranno realizzati dagli attraversamenti pedonali rialzati». I lavori dovranno partire entro l’ultima decade del mese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative