La Nuova Sardegna

Nuoro

osini 

La vecchia stazione sarà ripristinata

Il sindaco Loi annuncia la ristrutturazione in funzione turistica 

14 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OSINI. «Entro la fine dell’anno potrebbero essere terminati i lavori di ristrutturazione della stazione della vecchia tratta ferroviaria abbandonata (lunga circa sei chilometri), che collegava con l’innesto la zona della stazione alla frazione di Gairo Taquisara. Lo stabile verrà recuperato dal Comune». Il primo cittadino osinese Tito Loi punta molto sulla “rimessa a nuovo” di questo immobile, ubicato a pochi metri dal municipio, nel centro abitato del paese del Pardu.

«Per noi – afferma il capo dell’esecutivo comunale – rappresenta un intervento di recupero molto importante. Come ho già detto in occasione dell’inizio dei lavori di ristrutturazione, la bella e vecchia stazione ferroviaria locale è destinata a divenire, il punto di partenza, e credo anche la biglietteria, per quanti vorranno cimentarsi nell’esperienza di un volo con l’aerofune (si tratta della fly experience nota come “Volo dell’angelo”) che speriamo di realizzare in tempi brevi».

Il sindaco Loi sottolinea che si intende puntare molto sulla mobilità sostenibile. «Dalla stazione ferroviaria ristrutturata partiranno anche percorsi sia per le biciclette (e-bike e altre) che per gli amanti dell’escursionismo a piedi.

Oltre a questo, rispetto agli usi alternativi della tratta ferroviaria locale, non più utilizzata da decenni, sempre dalla stazione ferroviaria ristrutturata, potrebbero partire i ferrocicli,come il velorail, daisine o railbike: un veicolo ferroviario leggero, al massimo da quattro posti, come due mountain bike unite con catena di trasmissione e alcuni sedili centrali, spinto dalla pedalata di chi lo utilizza». (l.cu.)

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative