La Nuova Sardegna

Nuoro

Si insediano i nuovi consigli comunali

di Tore Cossu
Si insediano i nuovi consigli comunali

Borore brucia le tappe: riunione il 22 ottobre. A seguire Dualchi e Silanus

16 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SILANUS. Finita la campagna elettorale delle amministrative e l'analisi del voto ecco che arriva l'ora dell'insediamento dei nuovi consigli comunali. Nei centri del Marghine (Borore, Dualchi e Silanus) dove il 10 e 11 ottobre si è votato per eleggere i nuovi amministratori locali, c'è attesa per la seduta inaugurale delle assemblee civiche che resteranno in carica fino al 2026. In questi giorni i tre sindaci eletti sono alle prese con alcuni adempimenti che prevedono la convocazione della riunione di consiglio nel corso della quale si dovrà procedere alla convalida degli eletti, alla verifica della inesistenza di cause di incompatibilità e a!!a nomina delle giunte esecutive.

In questo compito Il sindaco di Borore, Tore Ghisu, è stato il più veloce. Ha convocato il consiglio comunale per le ore 18 di venerdì prossimo (22 ottobre) e ha già provveduto a conferire le varie deleghe assessoriali. Alessandro Porcu sarà il vice sindaco e dovrà occuparsi di urbanistica, lavori pubblici e personale; Alessandra Bonu si occuperà di politiche sociali e attività giovanili, Valerio Bissiri di politiche agricole, patrimonio boschivo e controllo del territorio; Bastiana Carboni di bilancio, patrimonio e tributi. Assegnate anche le deleghe ai consiglieri.

Il sindaco di Dualchi, Nino Muroni, fa sapere che il consiglio verrà convocato per mercoledì 27 ottobre. Durante i lavori il primo cittadino comunicherà anche i nomi degli assessori che lo accompagneranno in questa esperienza amministrativa. Prevista anche l'assegnazione di deleghe specifiche ai neo eletti.

A Dualchi si insedieranno, oltre al gruppo di maggioranza (Pro Dualchi), anche due schieramenti di opposizione (Dualchi Forte e Dualchi riparte) capeggiati dai due candidati a sindaco Luciano Pinna e Fabio Piras che hanno perso !e elezioni. Invece il consiglio di Silanus, con tutta probabilità, si insedierà non prima del 30 ottobre. Il sindaco Gianpietro Arca attende il rientro dall'ospedale del consigliere Michelino Pinna che è stato colpito da un infarto subito lo spoglio delle schede. Le sue condizioni di salute stanno migliorando per cui si spera che possa fare rientro a casa quanto prima. Tutto da stabilire per quanto riguarda la composizione della nuova giunta che sarà formata da quattro assessori. «Le decisioni verranno prese nei prossimi giorni» dice il sindaco. A Silanus, dove è stata presentata una sola lista, in consiglio comunale entrano tutti i dodici candidati, la metà dei quali sono alla loro prima esperienza amministrativa.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative