La Nuova Sardegna

Nuoro

Lodine, fiera del volontariato in piazza

di Michela Columbu
Lodine, fiera del volontariato in piazza

Giovani protagonisti di un percorso europeo organizzato da Malik identità

26 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LODINE. Evento conclusivo della “Fiera del volontariato”, nella caratteristica piazza di San Giorgio a Lodine, all’interno del progetto (A) Social networks, momento finale di un percorso comunitario che ha visto in prima linea un gruppo di sei giovani con età compresa tra i 18 e i 27 anni: Anna Giada Sanna, Pietro Mattu, Elisabetta Crisponi, Enrico Gungui, Marco Musina e Antonio Sedda, residenti nelle comunità di Gavoi, Lodine, Mamoiada, Orgosolo e Ovodda. I giovani supportati da un coach, e sotto l’organizzazione di Malik identità (con ruolo meramente amministrativo, burocratico e di monitoraggio) hanno portato avanti delle attività coinvolgendo attivamente prima di tutto il tessuto associazionistico delle comunità, e proprio a Lodine, lo scorso 25 settembre, hanno ricevuto lo Youthpass, l’unico certificato al livello europeo che riconosce l’educazione non formale e le competenze trasversali acquisite. Un percorso lungo dodici mesi che ha portato i giovani protagonisti del progetto a condensare l’esperienza in un messaggio trasmesso ai partecipanti all’incontro: «Non bisogna smettere mai di impegnarsi e crescere, interessarsi e buttarsi in cose nuove e sconosciute, perché è così si sviluppano nuove idee, consapevolezze e abilità, indispensabili per il mondo del lavoro, che oggigiorno cerca dei giovani svegli, flessibili e aperti al cambiamento».

Presenti all’evento conclusivo nella piazza di San Giorgio le associazioni e i cittadini di Lodine, Gavoi, Mamoiada e Ovodda, che hanno raccolto i risultati del progetto che ha visto in prima linea i giovani e «concepito per attenuare gli effetti dell’emergenza da Covid-19. Nato nell’ambito dell’azione “Progetti di Solidarietà” del Programma Corpo Europeo di Solidarietà, di fatto, il percorso è iniziato il 1 ottobre del 2020 – hanno spiegato al pubblico i protagonisti dello stesso evento – con la maggior parte delle attività che si sono svolte online».

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative