La Nuova Sardegna

Nuoro

Baunei. Leonessa torna in mare dopo la lunga convalescenza

di Lamberto Cugudda
Baunei. Leonessa torna in mare dopo la lunga convalescenza

SANTA MARIA NAVARRESE. Una tartaruga caretta caretta, che era stata recuperata a giugno da un diportista dopo che aveva ingoiato tanta plastica e non riusciva a reimmergersi, ieri mattina, dopo...

28 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA MARIA NAVARRESE. Una tartaruga caretta caretta, che era stata recuperata a giugno da un diportista dopo che aveva ingoiato tanta plastica e non riusciva a reimmergersi, ieri mattina, dopo essere stata curata, è stata “accompagnata”, nella spiaggia centrale di Santa Maria Navarrese, per il suo ritorno in mare. Alcuni agenti del Corpo forestale, operatori del Cres, amministratori del Comune di Baunei, le classi quinta elementare e seconda media, la scuola dell’infanzia di Santa Maria Navarrese, tutti con un lungo applauso e con incitamenti, hanno accompagnato “Leonessa” (questo il nome della tartaruga marina) fino alla riva della spiaggia per augurarle buon viaggio.

«Ritegno che la presenza delle scuole a queste iniziative – ha detto il sindaco di Baunei-Santa Maria Navarrese, Stefano Monni – rivesta grande spessore, perché consentono di fare crescere una coscienza ambientalista sempre più forte nelle nuove generazioni». Gli amministratori hanno spiegato che “Leonessa”, come evidenziatoi da Andrea Camedda (Iamc-Cnr) pesa 60 chilogrammi, é lunga 74 centimetri e ha circa 35 anni. «Ieri mattina, dopo alcuni mesi, ha potuto finalmente riprendere il suo viaggio nelle splendide acque della costa baunese».

“Leonessa” è una splemdida tartaruga caretta caretta che é stata trovata nel mese di giugno da un diportista nelle acque del golfo di Orosei.

Aveva ingoiato molta plastica – è stato rimarcato dagli specialisti che in questi mesi si sono occupati della sua riabilitazione– e non riusciva a reimmergersi. «Prontamente – ha proseguito il sindaco – é stato chiamato il Corpo forestale che ha gestito il primo recupero e soccorso con il direttore Andrea Pintus e la sua ineccepibile squadra. “Leonessa” é stata poi trasferita a Oristano dove ha ricevuto tutte le cure necessarie per potere essere rimessa in forze».

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative