La Nuova Sardegna

Nuoro

ussassai 

I sette soldati morti in guerra hanno finalmente una lapide

USSASSAI. «Anche i caduti ussassesi nel corso della Seconda guerra mondiale, hanno il loro giusto onore». Parole e pensieri del primo cittadino del più piccolo paese d’Ogliastra (appena 506 residenti)...

06 novembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





USSASSAI. «Anche i caduti ussassesi nel corso della Seconda guerra mondiale, hanno il loro giusto onore». Parole e pensieri del primo cittadino del più piccolo paese d’Ogliastra (appena 506 residenti) Francesco Usai durante la commemorazione che si è tenuta nella tarda mattinata di giovedì scorso. «In occasione della giornata del 4 novembre 2021, centenario del Milite ignoto – ha annunciato qualche giorno prima l’amministrazione comunale di Ussassai – alle 10 nella sala consiliare comunale verrà assegnata la cittadinanza onoraria al Milite ignoto. A seguire, nella via Nazionale, verrà inaugurata la lapide commemorativa ai caduti ussassesi (in totale sono sette ndr) della Seconda guerra mondiale, con la deposizione di una corona di fiori».

Il capo dell’esecutivo comunale di Ussassai parla di una buona partecipazione degil abitanti all’appuntamento commemorativo tenutosi nel centro del paese posto ai limiti dell’area ogliastrina.

«Alla cerimonia – prosegue Usai – hanno preso parte il parroco, rappresentanti delle forze dell’ordine, gli alunni delle scuole e tanti ussassesi. La commemorazione è stata molto sentita. E ritengo che questo sia avvenuto per due motivi: l’inaugurazione della lapide ai sette caduti del nostro paese nell’ultimo conflitto mondiale; e il fatto che negli ultimi anni questo appuntamento del 4 novembre, non sia stato sempre ricordato con grande rilevanza». (l.cu.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative