La Nuova Sardegna

Nuoro

Via Roma, nuovi lavori sul lastricato

Via Roma, nuovi lavori sul lastricato

Da domani la strada chiuderà a tratti. Beccu: «L’intervento durerà 2 settimane»

09 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Domani cominceranno i lavori di ripristino della pavimentazione di via Roma. «D’intesa con l’impresa che svolgerà i lavori – afferma l'assessore ai lavori pubblici Fabrizio Beccu –abbiamo deciso di procedere per blocchi, e di chiudere al traffico di volta in volta solo nei punti di intervento. I disagi saranno inevitabili ma minori rispetto alla chiusura totale della via. I lavori saranno completati in due settimane».

La prima tranche dei lavori in via Roma interesserà il tratto tra Piazza San Giovanni e l'incrocio con via Sulis. E quella dei lavori sul lastricato di via Roma è una storia che va avanti ormai da diversi anni. Quasi una telenovela che a scadenze irregolari, ogni tanto, si ripresenta ai nuoresi con gli annessi disagi legati alle restrizioni per il traffico delle auto.

L’ultimo problema segnalato nella pavimentazione di via Roma risale alla fine dell’anno scorso, quando il Comune era stato costretto a transennare i punti più critici della pavimentazione in parte sprofondata, per evitare che qualche auto finisse dentro l’avvallamento che si era creato. E in quella stessa occasione aveva anche affidato un intervento di manutenzione straordinaria a un’impresa locale, per un importo attorno ai 2000 euro.

Ma ancora prima, in via Roma, c’era stato un altro intervento che aveva riguardato il lastricato: risaliva al febbraio del 2019. E anche quello, evidentemente, non era stato un lavoro risolutivo, visto e considerato che le buche sulla strada si sarebberoricreate di lì a non troppo tempo.

I lavori di pavimentazione di via Roma erano stati completati nel 2007. Avevano interessato l’intera strada da piazza San Giovanni sino a piazza Italia ed erano costati un milione e mezzo di euro. Ma già nel 2010 le lastre di granito avevano cominciato a diventare basculanti e a sbriciolarsi, rendendo difficile la circolazione delle auto.

In Primo Piano
Elezioni comunali

Giuseppe Mascia: «Grande responsabilità che ci assumiamo uniti per governare Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative