La Nuova Sardegna

Nuoro

Orgosolo escursionista colto da malore, soccorso dal Cnsas

Orgosolo escursionista colto da malore, soccorso dal Cnsas

ORGOSOLO. Ha avuto un malore durante un’escursione sui monti di Orgosolo, ed è stato soccorso dai volontari del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico). È successo domenica mattina a...

16 novembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ORGOSOLO. Ha avuto un malore durante un’escursione sui monti di Orgosolo, ed è stato soccorso dai volontari del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico). È successo domenica mattina a un escursionista di Oristano, in località Sa Senapida sui monti dell’entroterra barbaricino. Provvidenziale l’intervento degli uomini del soccorso alpino. Poco dopo le 9 è scattato l’allarme, proprio quando dodici tecnici della stazione speleologica di Nuoro, si stavano recando in località Su disterru per un’esercitazione.

Arrivati a Sa Senipida si sono imbattuti in un escursionista che ha chiesto loro un aiuto a causa di un improvviso malore. A.C., 31 anni, residente a Oristano, era in compagnia di altre cinque persone. Era partito da venerdì da Monte Nuovo San Giovanni per un trekking di un paio di giorni sui monti di Orgosolo.

I tecnici del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico hanno svolto i primi accertamenti sulla salute del paziente e lo hanno subito accompagnato fino alla caserma forestale di Funtana Bona, dove è stato preso in carico dai volontari della Croce verde di Orgosolo.

Dopo i primi soccorsi il giovane escursionista è stato accompagnato a bordo di un’ambulanza all’ospedale di Nuoro per ulteriori accertamenti. (n.mugg.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative