La Nuova Sardegna

Nuoro

siniscola 

Visita alla Corstyrène di Ottana per gli alunni dell’Istituto nautico

di Mauro Piredda
Visita alla Corstyrène di Ottana per gli alunni dell’Istituto nautico

SINISCOLA. Venerdì 19 novembre, in occasione della dodicesima edizione del Pmi Day (la giornata nazionale delle piccole e medie imprese promossa da Confindustria), 22 alunni dell’Istituto tecnico...

23 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Venerdì 19 novembre, in occasione della dodicesima edizione del Pmi Day (la giornata nazionale delle piccole e medie imprese promossa da Confindustria), 22 alunni dell’Istituto tecnico trasporti e logistica di Siniscola si sono recati a Ottana, invitati a osservare gli impianti di produzione della Corstyrène Italie srl. L’azienda opera in Sardegna dal 1998 ed è, come affermano i docenti Anna Maria Del Galdo e Giuliano Celentano, «un’azienda leader nella regione, uno dei principali attori industriali nell’isolamento termico del Mediterraneo». La Corstyrène ha infatti lanciato sul mercato sistemi e prodotti innovativi provvisti di certificazione Uni En Iso 9001:2015 e della marcatura Ce, visibile sulle etichette applicate sugli imballaggi dei prodotti. L’obiettivo della visita, come ribadito dai docenti, è stato quello di «condividere con gli alunni del Nautico gli innovativi sistemi di produzione focalizzandosi sul sistema logistico, considerato che il sito di Ottana, equidistante dai principali centri della Sardegna, è stato scelto al fine di ottimizzare e velocizzare le consegne su tutto il territorio regionale in quanto la Corstyrène rifornisce le più importanti rivendite specializzate, imprese ed industrie dell’isola». Alunni e docenti sono stati accolti dal direttore generale dell’azienda, Giuseppe Pertile, e dai suoi collaboratori che li hanno guidati durante la visita rispondendo ai numerosi quesiti posti dai futuri diplomati.

Tra gli argomenti affrontati anche quello sull’importanza delle misure di sicurezza da rispettare per tutelare la propria e l’altrui incolumità. In seguito i ragazzi sono stati condotti all’interno della struttura dove si svolge l’intero ciclo produttivo dalla materia prima al polistirene che, in base alle esigenze dei vari clienti, viene sezionato ed imballato per essere spedito. Visionato, a conclusione del tour aziendale, un software all’avanguardia per il monitoraggio della logistica riferita ai trasporti su gomma. «Abbiamo notato la grande importanza della logistica e della sicurezza per un’azienda – queste le parole di Alessandro Mulas della quinta A e rappresentante d’istituto – e siamo rimasti particolarmente colpiti dal software che consente di tutelare la qualità del lavoro, garantendo che vengano rispettate le necessarie ore di riposo durante un trasporto con mezzi pesanti. Ringraziamo Confindustria con il suo Pmi Day, la Costyrène che ci ha accolti e l'istituto Pira che continua a garantire esperienze di questo tipo». L’attività formativa svolta si inserisce nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento che consentono agli alunni di interfacciarsi con diversi settori lavorativi ai fini dell’orientamento in uscita.

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative