La Nuova Sardegna

Nuoro

villanova strisaili 

Comitato di frazione, polemica per la mancata attuazione

VILLANOVA STRISAILI. Si registra malcontento in paese perché il comitato di frazione, come viene precisato in una nota corredata da una novantina di firme (fatta protocollare nel Comune) e previsto...

27 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





VILLANOVA STRISAILI. Si registra malcontento in paese perché il comitato di frazione, come viene precisato in una nota corredata da una novantina di firme (fatta protocollare nel Comune) e previsto dallo statuto comunale, non è mai stato attuato dall’amministrazione di Villagrande. I firmatari della frazione ricordano che l’articolo 20 dello statuto comunale prevede la costituzione del comitato della frazione di Villanova Strisaili «ma, negli anni, non è stato mai ottemperato». All’indomani delle elezioni che hanno visto vincere la lista del sindaco Alessio Seoni dalla frazione hanno manifestato la necessità che il comitato venisse messo in essere. «Dopo varie sollecitazioni – si rimarca nella nota – venne modificato il regolamento attuativo e vennero indette le elezioni per il mese di marzo 2020, e presentate anche le candidature. Tali elezioni vennero rinviate per effetto della pandemia, ma da allora, sia a livello nazionale che isolano, ci sono state diverse manifestazioni elettorali, ma mai si è riparlato di quelle del comitato di Villanova». Ora, un gruppo di cittadini della frazione ha inviato un’istanza, chiedendo che vengano indette le tanto sospirate elezioni e attendono risposte tempestive.

«I cittadini di Villanova – è spiegato – credono vivamente nella possibilità che allargare la partecipazione democratica amministrativa della frazione non possa che apportare benefici alla buona amministrazione. Tenendo conto che, oggi, nel consiglio comunale di Villagrande è presente un solo consigliere villanovese». (l.cu.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative