La Nuova Sardegna

Nuoro

Sant’Anna di Lodè avrà la rete idrica

Sant’Anna di Lodè avrà la rete idrica

Nella sede dell’Egas incontro dei vertici dell’ente con Abbanoa e il Comune 

27 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LODÈ. Cinquecentocinquanta mila euro per dotare Sant’Anna, frazione a vocazione turistica del Comune di Lodè, dell’autonomia nell’approvvigionamento idrico.

È dell’altro ieri nella sede dell’Egas, a Cagliari, la riunione che ha dato il via libera alla parte tecnico-operativa del progetto: hanno partecipato il presidente dell’Ente di governo dell’ambito della Sardegna, Fabio Albieri, i tecnici dell’ente, la sindaca di Lodè, Antonella Canu, e i rappresentanti di Abbanoa.

Per garantire l’alimentazione idrica di Sant’Anna sarà realizzata una condotta adduttrice che partirà dalle sorgenti di Sa Mela, nel Montalbo, fino al serbatoio cittadino.

In questo modo si porrà fine all’attuale situazione che vede il territorio penalizzato dalla mancanza di approvvigionamenti.

Complessivamente i lavori saranno finanziati con 550mila euro provenienti per 250mila euro da fondi Cipe, per i restanti 300mila euro, tramite fondi da tariffa finanziati nell’attuale schema regolatorio.

«Con la riunione dell’altro ieri si apre la strada alla risoluzione di criticità che la frazione di Sant’Anna aspettava di risolvere da tempo – commenta il presidente dell’Egas, Fabio Albieri – I lavori permetteranno di migliorare l’offerta dei servizi in un territorio in cui vi sono richieste durante tutto l’anno, con un forte aumento nel periodo estivo».

Soddisfatta è anche la prima cittadina di Lodè, Antonella Canu: «La nostra amministrazione ha avuto da subito un’attenzione particolare per la frazione di Sant’Anna. Ora che gli interventi tanto attesi si fanno concreti possiamo davvero pensare a un importante sviluppo dell’economia locale».



La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative