La Nuova Sardegna

Nuoro

«Il futuro della Chiesa è nella forza del dialogo»

«Il futuro della Chiesa è nella forza del dialogo»

Orosei. Convegno ecclesiale nell’Hotel Marina beach. Con il vescovo Mura la biblista Rosanna Virgili

28 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. “Per un cammino sinodale. Impariamo ad ascoltare, scegliamo di ascoltarci”: è il tema del convegno ecclesiale che si è tenuto ieri a Orosei, nella sala congressi dell’Hotel Marina beach. Un convegno voluto dalla diocesi di Nuoro e partito da un fondamento ben preciso: camminare insieme, rimarcato dal documento preparatorio del Sinodo dei vescovi 2021-2023. Rivolge in particolare ai collaboratori diocesani e delle comunità parrocchiali, ai catechisti e animatori, ai docenti di religione, ai componenti delle associazioni, gruppi e movimenti, alle famiglie e ai giovani, alle religiose e ai religiosi, il convegno di ieri ha visto come relatrice d’eccezione la biblista Rosanna Virgili che in mattinata ha curato un primo intervento sul tema “Ascoltare per dare tempo, dare parola, dare presenza”. A seguire un dialogo della stessa Virgili con il vescovo di Nuoro monsignor Antonello Mura.

«Se tanti sono i rumori – ha esordito Virgili –, i suoni, le parole che, ogni giorno, escono, come un fiume in piena, dalle nostre strade ma anche dalle nostre televisioni, dai nostri telefonini e dai tanti social e piattaforme online cui siamo connessi - per riversarsi sui nostri orecchi e sui nostri cervelli, con essi vediamo, però, crescere il nostro bisogno di essere ascoltati, di trovare uno spazio che ci consenta di essere interpreti piuttosto che “consumatori” di messaggi trasmessi dagli altri». Subito dopo il pranzo, il secondo intervento di Rosanna Virgili, proposto sul tema “Non abbiate paura di entrare in dialogo e lasciatevi sconvolgere dal dialogo”. Il futuro dalla Chiesa, ha sottolineato, «dipende dalla volontà e capacità di esercitare il dialogo tra le sue componenti».

A seguire la conversazione di Virgili con il vescovo. In chiusura la concelebrazione della santa messa, presieduta dal vescovo Antonello.



In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative