La Nuova Sardegna

Nuoro

il consigliere pd corrias 

Le convenzioni con Forestas garantiscano nuova occupazione

TERTENIA. «Sono dieci i Comuni ogliastrini, tra tanti in Sardegna, chiamati al rinnovo delle Convenzioni con l’Agenzia regionale Forestas per la gestione e l’amministrazione dei fondi rustici, la...

07 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





TERTENIA. «Sono dieci i Comuni ogliastrini, tra tanti in Sardegna, chiamati al rinnovo delle Convenzioni con l’Agenzia regionale Forestas per la gestione e l’amministrazione dei fondi rustici, la gran parte dei quali è gravata da uso civico. Io sono pronto a dare il mio contributo». A parlare è il consigliere regionale ogliastrino Salvatore Corrias (Pd), che si riferisce a Gairo, Jerzu, Arzana, Cardedu, Seui, Talana, Tertenia, Ulassai, Urzulei e Villagrande.

«Ritengo che la firma delle convenzioni – afferma – debba rappresentare il momento propizio per ribadire il ruolo delle comunità nella gestione del proprio territorio e auspico che, al di là del giusto indennizzo previsto dalla Legge regionale 17 approvata lo scorso 21 novembre, possa determinare posti di lavoro per i tanti giovani che, altrimenti, saranno costretti ad abbandonare i nostri paesi, già afflitti dal morbo dello spopolamento».

Salvatore Corrias ricorda che in consiglio regionale giacciono tre proposte di legge per il superamento del blocco del turn over in Forestas, giacché molti dipendenti sono andati in pensione e altrettanti sono prossimi a farlo. «Dovrebbe dunque aprirsi a breve – precisa il consigliere dem – una stagione di nuove assunzioni e mi auguro che possano essere individuate modalità che privilegino la loro territorializzazione e rimettano in primo piano il ruolo delle comunità». Il consigliere regionale rimarca che solo «applicando e attualizzando l’istituto dell’uso civico e attivando nuovi posti di lavoro» si potranno veramente indennizzare i territori delle terre cedute. E conclude: «Ridare certezze e speranza a tanti giovani e ancorarli ai luoghi in cui sono nati è un potente antidoto allo spopolamento e al calo demografico. Io sono pronto a dare il mio contribuo». (l.cu.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative