La Nuova Sardegna

Nuoro

la mostra 

Prima antologica di Marco Tiddia alla Galleria Il Portico

NUORO. “Le tre arti: ceramica, pittura, scultura” è il titolo della mostra personale di Marco Tiddia in corso nella Galleria Il Portico di piazza del Popolo (davanti al corso Garibaldi). Inaugurata...

07 dicembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. “Le tre arti: ceramica, pittura, scultura” è il titolo della mostra personale di Marco Tiddia in corso nella Galleria Il Portico di piazza del Popolo (davanti al corso Garibaldi). Inaugurata il 25 novembre, l’esposizione resterà aperta fino al prossimo 8 gennaio (orari 10-13; 16,30-19). «Marco Tiddia è nato a Serrenti nel 1960 ed ha iniziato la sua carriera artistica appena ventenne e completamente autodidatta. Dalla famiglia d’origine – sottolinea la curatrice della mostra, Stefania Sini – ha ereditato la sensibilità artistica e l’abilità nelle arti manuali, in particolare nella lavorazione della pietra: il bisnonno scultore creò, tra gli altri, un monumento per la famiglia Saragat, commissionatogli dal padre del presidente, che ancora si può vedere a Sanluri; il nonno ed il padre lavoravano la pietra facendone la loro professione ed avviandolo, più tardi, a questo mestiere». «Ciò che è molto interessante da vedere in questa prima mostra personale, che è quasi una antologica, di Marco Tiddia alla Galleria Il Portico, è l’evoluzione e la compiuta maturazione artistica di chi, partito dallo studio autonomo e dalla osservazione dei materiali, ha saputo far proprie quelle tendenze artistiche che riteneva più affini al suo modo di essere».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative