La Nuova Sardegna

Nuoro

A Galtellì nasce via Canne al vento

di Sergio Secci
A Galtellì nasce via Canne al vento

Il Comune intitola una strada del centro storico al romanzo di Grazia Deledda

15 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





GALTELLÌ. Il 10 dicembre di 95 anni fa Grazia Deledda vinceva il Premio Nobel per la Letteratura. L'amministrazione comunale, nel solco tracciato da tempo e per ricordare degnamente la scrittrice nuorese, porta avanti importanti manifestazioni come il Premio Letterario Internazionale Paese del Canne al Vento Galtellì unico nel suo genere, ma anche progetti e laboratori culturali e teatrali. Per ricordare questa particolare ricorrenza e nell'occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dalla nascita della scrittrice, si è deciso di intitolare proprio il 10 dicembre una via nel cuore del centro storico al famoso romanzo Canne al Vento.

«Una via che ospita già la sede della Porta del Parco Letterario Grazia Deledda, prossimamente anche museo della cultura orale e non solo, un museo avveniristico che partendo dalla Sala intitolata a Nievo, pioniere dei Parchi Letterari d'Italia, racconterà e ulteriormente andrà a valorizzare e rinforzare, insieme al Museo Etnografico Casa Marras, l'offerta turistica della Comunità di Galtelli, compreso un nuovo ambiente deleddiano. «Continuano le concrete azioni di valorizzazione della scrittrice, a cui la Comunità di Galte è profondamente legata e grata», dice il sindaco Giovanni Santo Porcu.

«Dopo il successo del Premio Letterario abbiamo intitolato una via del centro storico al celebre romanzo. Non abbiamo certezza assoluta, ma da una prima ricerca fatta dagli uffici, sembrerebbe che sia la prima via urbana in Italia intitolata alla famosa opera deleddiana Canne al Vento. Se così fosse – prosegue Porcu – ci renderebbe ancora più orgogliosi di questa intitolazione proprio nel paese al centro del romanzo. Altrimenti, resta sempre un segno indelebile, concreto, del grande lavoro che la Comunità di Galte da tempo sta portando avanti nel valorizzare localmente la figura di Grazia Deledda nella grande letteratura, e fa il paio con le targhe disseminate nel borgo che richiamano i passi del romanzo.

Ma altre azioni sono in serbo, conclude il sindaco maroniese: «Abbiamo inoltrato richiesta al consiglio d'Istituto per intitolare a Grazia Deledda le scuole medie e grazie ad un cofinanziamento della Provincia all’ingresso del paese sara realizzato un grande murale che andrà a testimoniare il rapporto tra Grazia Deledda e Galtellì».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative