La Nuova Sardegna

Nuoro

L’opposizione di Fonni: «Chiarezza sul numero dei positivi»

L’opposizione di Fonni: «Chiarezza sul numero dei positivi»

FONNI. I consiglieri del gruppo di opposizione "In alto Fonni", Sandra Manca, Rita Tolu, Raffaele Maloccu e Giambattista Cadau chiedono all'amministrazione guidata da Daniela Falconi, di rendere...

19 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





FONNI. I consiglieri del gruppo di opposizione "In alto Fonni", Sandra Manca, Rita Tolu, Raffaele Maloccu e Giambattista Cadau chiedono all'amministrazione guidata da Daniela Falconi, di rendere pubblici i dati sull'andamento dei contagi a Fonni, e l'adozione delle misure necessarie a contrastare la diffusione del Covid. «L’unico paese immune dall’aumento del contagio, almeno a detta degli amministratori di maggioranza, parrebbe Fonni – commentano in una nota i quattro della minoranza – . Del resto anche l’assenza di qualsiasi tipo di comunicazione ufficiale di dati in possesso, si spera, della giunta, o la mancata assunzione di iniziative di contrasto alla pandemia confermano l’intenzione di continuare e far finta di niente, di non prendere alcun provvedimento ufficiale o di dare indicazioni operative sul comportamento da tenere da parte dei cittadini. Questo atteggiamento, irrispettoso della salute pubblica da parte di chi dovrebbe invece adoperarsi per tutelarla, provoca l’adozione di accorgimenti dettati dalla sensibilità dei singoli, come hanno fatto ad esempio il Parroco di San Giovanni e le catechiste che, con grande senso di responsabilità, hanno sospeso il catechismo per una settimana».

Le informazioni sui numerosi alunni fonnesi in DaD (sia nelle scuole di Fonni che in quelle di Nuoro), il rincorrersi di notizie sugli ingenti numeri ufficiosi di contagiati e l’auto-isolarsi delle persone più responsabili, «contrastano con il silenzio e l’inattività della giunta su tale fronte». Per l'opposizione necessario quindi rendere accessibili i dati dei contagi, almeno quelli presenti nei canali di comunicazione ufficiali tra Ats, Regione e Municipi. Poichè l'unico dato conosciuto, e che preoccupa sembrerebbe quello riferito allo screening scolastico «che ha evidenziato una percentuale del 5,2% di contagiati contro il 2,2% regionale». (m.c.)

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative