La Nuova Sardegna

Nuoro

Lavori infiniti a Tortolì, l’ira dei commercianti

di Lamberto Cugudda
Lavori infiniti a Tortolì, l’ira dei commercianti

Un tratto di via Umberto è chiuso da ottobre con gravi danni alle attività. «Pronti alla battaglia legale»

19 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Se i lavori di riqualificazione del primo tratto della centrale via Umberto (dall’incrocio con via Vittorio Emanuele fino all’incrocio con via Cagliari e via Cairoli), per circa 60 metri, non dovessero essere conclusi entro la data che era stata fissata, ovvero l’8 febbraio, si dicono pronti ad andare da un legale per chiedere i danni al Comune. Alcuni commercianti della via Umberto dichiarano «di essere stufi di una situazione che va avanti dal 10 ottobre 2021 e che ci sta creando grandissimi problemi, senza che si riesca ad avere una risposta dal Comune».

Massimiliano Mameli, del bar-ristorante-pizzeria “Il Drago rosso”, parla di situazione insostenibile. «Avrei anche potuto perdere un intero inverno – afferma il barman - se dal Comune avessero deciso di riqualificare per intero la via Umberto – spiega – ma si tratta di intervenire in 60 metri al massimo e si sono già utilizzati 100 giorni. E non si sa quando finirano i lavori. Senza parlare poi del problema dei parcheggi. Dall’amministrazione comunale non abbiamo risposte. Attenderemo fino all’8 febbraio; se i lavori non saranno terminati ci rivolgeremo, come come commercianti, a un avvocato» .

Durissimo anche anche Roberto Lai, titolare della parafarmacia FarmOgliastra. «Con questi lavori, che non si sa quando potranno finire, visto che secondo alcuni potrebbero allungarsi i tempi previsti (il cantiere è fermo da circa 30 giorni) – dice Lai – ci stanno spingendo ad abbandonare via Umberto e a trasferirci nel viale monsignor Virgilio. Gli incassi sono la metà di quando questa via era ancora aperta al traffico. Non si vede via d’uscita». A una distanza di 25 metri ecco “La Casa del pecorino”, che vende che vende alimenti sardi, «Da quando hanno avuto inizio i lavori nella parte iniziale della nostra via, intorno al 10 ottobre – dice uno dei titolari, Mauro Fanni – il nostro lavoro è diminuito del 50 e passa per cento. E il cantiere è fermo da circa un mese. Gli amministratori devono spiegare cosa sta accadendo».

L’opposizione consiliare comunale si schiera con i commercianti. «Come al solito – dice il capogruppo di minoranza, Mimmo Lerede – la maggioranza non risponde alle sacrosante richieste dei commercianti della parte centrale della via Umberto. E questo non stupisce più di tanto, considerato come operano. Non credo sia normale che per effettuare interventi di riqualificazione in circa 50-60 metri della via, a 100 giorni dall’inizio lavori (e con il cantiere fermo da circa un mese) nessuno comunichi la data di riapertura al traffico di tutta la via Umberto».

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative