La Nuova Sardegna

Nuoro

Oliena, agguato mortale nel cuore del paese: allevatore ucciso a fucilate

Oliena, agguato mortale nel cuore del paese: allevatore ucciso a fucilate

Il delitto è avvenuto in una via dietro il municipio. La vittima è Tonino Corrias, di 59 anni

20 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. Più fucilate non hanno dato scampo a Tonino Corrias, allevatore di 59 anni di Oliena, ucciso alle prime luci del giorno, oggi giovedì 20, nel cuore del paese. Corrias era uscito dalla casa in cui viveva con la moglie e i due figli, a poche decine di metri dal municipio. Come ogni mattina, stava andando in campagna, dove ha un'azienda agricola e il bestiame. Corrias è stato ucciso mentre stava salendo nella sua macchina. Sul posto sono arrivati i carabinieri di Nuoro, il procuratore della Repubblica Patrizia Castaldini con il vice Ireno Satta.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.41147664:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/agguato-mortale-nel-cuore-di-oliena-ucciso-un-allevatore-di-59-anni/135599/136142]]

I carabinieri, coordinati dal tenente colonnello Gianluca Graziani, comandante della compagnia di Nuoro, analizzeranno anche le telecamere di sorveglianza del vicino Municipio per cercare di capire se in qualche fotogramma possa essere stato immortalato il passaggio di qualche persona.

Corrias era scampato per due volte alla morte. La prima del 2001 quando era rimasto ferito alla spalla e al braccio da alcuni colpi di arma da fuoco. L'agguato allora era avvenuto nel periodo della cosiddetta faida di Oliena che in tre anni, dal 2001 al 2003, aveva mietuto sette vittime. Una faida, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, nata dalla divisione di un gruppo che aveva partecipato al sequestro dell'imprenditore romano Ferruccio Checchi, ma nelle inchieste sugli omicidi di Oliena, in quel periodo, il nome di Corrias non era mai entrato ufficialmente. La seconda volta nel novembre 2015 rimasto illeso dopo che alcuni proiettili avevano centrato il parabrezza dell'auto a bordo della quale viaggiava. Ora il killer è riuscito nel suo intento, freddandolo nell'agguato sotto casa mentre l'allevatore si stava recando a lavoro nel suo ovile in località Sa Trave.

In Primo Piano
Lo schianto

Tragedia nel Bresciano: 60enne originario di Sorso muore in un incidente stradale

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative