La Nuova Sardegna

Nuoro

Un centro culturale in via Zanardelli

di Giusy Ferreli
Un centro culturale in via Zanardelli

Lanusei. Accordo tra il Comune e le associazioni cittadine per l’uso di un palazzo 

26 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI. Il palazzo di via Zanardelli è destinato ad ospitare le più importanti realtà dell’associazionismo di Lanusei. Lo stabile, che al piano terra attualmente ospita la biblioteca comunale e si trasformerà in un vero e proprio centro culturale, non sarà l'unica struttura a rivitalizzare la vita culturale e associativa della cittadina: anche l’anfiteatro di Su Tauli rivivrà gli antichi fasti.

«In questi giorni si sta portando a compimento l'importante procedimento che permetterà, attraverso il prezioso lavoro delle associazioni cittadine, il riutilizzo di locali comunali oggetto di recenti interventi di manutenzione e di altri spazi da troppo tempo caduti in disuso», sottolinea a questo riguardo l'assessore comunale Renato Pilia che l'altro ieri ha partecipato in municipio alla firma del contratto tra l'amministrazione comunale e i sodalizi cittadini e consegnato le chiavi dei locali ai rappresentanti.

Queste le associazioni che animeranno i locali dello stabile comunale di via Zanardelli: Università Ogliastrina della Terza Età, Officina Creativa Janas 5, Gruppo Teatro Antigorius, Uisp Aps Comitato territoriale Nuoro e associazione di volontariato e protezione civile Landi. Sarà invece l'associazione Surprise animazione ed eventi a far rinascere l'anfiteatro che, finalmente potrà presto essere utilizzato per attività teatrali , ricreative e non solo.

«Tutte le associazioni hanno firmato regolare contratto di utilizzo della durata di tre anni, prorogabili per ulteriori tre», proseguono dal palazzo municipale di via Roma. La consegna dello stabile comunale alle associazioni testimonia l’attenzione dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Burchi per quelle realtà che tanto si spendono. «La conclusione di questo procedimento – dice l’assessore Pilia che ha la delega alla Programmazione e alle Politiche giovanili – ribadisce la strategia della nostra amministrazione verso il pieno sostegno all'associazionismo cittadino, associazionismo che riteniamo risorsa fondamentale per lo sviluppo locale e per la coesione sociale e un sostegno per l'identità della nostra comunità».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative