La Nuova Sardegna

Nuoro

Lavori al bivio di Ottana passo avanti del progetto

di Federico Sedda
Lavori al bivio di Ottana passo avanti del progetto

Consegnato al Comune lo studio geognostico sul terreno in cui si dovrà operare La messa in sicurezza dello svincolo sulla 131 dcn sarà presto una realtà  

28 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





OTTANA. Con la consegna nei giorni scorsi al Comune di Ottana dello studio geognostico sul terreno che sarà interessato dai lavori, ha fatto un decisivo passo avanti il cronoprogramma per l’approvazione del progetto relativo alla sistemazione e alla messa in sicurezza dello svincolo tra Ottana, la strada statale 131 dcn Nuoro-Abbasanta e la provinciale 17 Sarule-Bolotana. L’indagine geognostica sul terreno era stata chiesta a settembre del 2021 dal pool di tecnici incaricati di redigere il progetto definitivo al fine di verificare le caratteristiche tecniche del terreno che sarà interessato dai lavori. Lo studio, messo a punto a tempo di record dall’impresa specializzata Geoambiente Italia di Nuoro per un importo complessivo di 30mila e 59euro, si era reso necessario per dare la più ampia sicurezza all’opera che dovrà essere eseguita su una zona molto ampia e, in parte, su terra di riporto. «I tempi di progettazione – fa sapere il sindaco, Franco Saba – dovrebbero a questo punto essere rispettati in modo da consentire l’appalto e l’esecuzione dei lavori entro il 2022».

Il progetto di massima era già stato sottoposto all’attenzione della Regione, ente finanziatore del progetto, e dell’Anas che ha messo a disposizione le risorse necessarie per l’esecuzione dei lavori. Per la definizione del progetto finale si dovrà ora tenere conto dei rilievi geognostici. L'appalto professionale, definito dal Comune di Ottana quale soggetto attuatore del programma, ha per oggetto “La progettazione per rendere ottimali le condizioni di sicurezza stradale dello svincolo per Ottana che necessita di interventi di messa in sicurezza tali da imporre la trasformazione dell’attuale sistema viario”.

Da qui la necessità di approfondire lo studio delle caratteristiche del terreno. Per la definizione dello studio di fattibilità e del progetto esecutivo la Regione ha messo a disposizione 200mila euro gestiti dal Comune di Ottana. Per l’esecuzione dell’opera, invece, l’Anas, proprietaria della strada, ha finanziato la somma di tre milioni e 244mila euro. Il bivio tra Ottana, la 131 dcn e la strada provinciale 17 che costeggia l’area industriale è tra i più pericolosi della statale Nuoro-Abbasanta. Ora si intravede finalmente la soluzione. Il protocollo esecutivo per l’esecuzione dei lavori venne firmato agli inizi di gennaio del 2019 dall’assessorato regionale ai Lavori pubblici, dalla Provincia di Nuoro, dal Comune di Ottana, dall’Anas e dal Consorzio industriale.

L’intesa prevede che il ruolo di soggetto attuatore nella progettazione venga assunto dal Comune di Ottana. Le spese di esecuzione dei lavori sono a carico dell’Anas. Il Consorzio industriale, la Provincia e il Comune, invece, metteranno a disposizione le aree interessate dagli interventi e, insieme all’Anas, si faranno carico della successiva gestione dello svincolo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative