La Nuova Sardegna

Nuoro

Contagi in aumento e guardie mediche scoperte tutto il mese

Contagi in aumento e guardie mediche scoperte tutto il mese

BARISARDO. Mancanza di medici per assicurare i turni nelle guardie mediche di alcuni centri, ma anche crescita dei casi di positività al Covid-19: in Ogliastra c’è grande preoccupazione. Se Tortolì...

04 febbraio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





BARISARDO. Mancanza di medici per assicurare i turni nelle guardie mediche di alcuni centri, ma anche crescita dei casi di positività al Covid-19: in Ogliastra c’è grande preoccupazione. Se Tortolì avrà scoperti, per tanti giorni del mese in corso, quasi tutti i turni del punto di continuità assistenziale (guardia medica), a Barisardo andrà anche peggio. Come è stato comunicato a fine gennaio dall’Assl e dal Distretto sanitario di Tortolì non si è riusciti a reperire medici disponibili a ricoprire i turni del servizio di guardia medica. «Pertanto – è stato rimarcato – il servizio di continuità assistenziale di Barisardo è sospeso per tutto il mese di febbraio». Il problema riguarda direttamente anche le comunità di Loceri e Cardedu, che fanno capo a Barisardo per tale servizio. L’Assl e il Distretto sanitario ricordano che i cittadini che dovessero avere necessità di assistenza possono, se necessario, ricorrere al Pronto soccorso dell’ospedale di Lanusei «o rivolgersi, se appropriato, al Servizio 118».

Per quanto attiene invece l’andamento dei positivi, a Tortolí, si è di nuovo in crescita. Mercoledì nella piattaforma Covid regionale sono risultati 192 casi positivi e 5 quarantene, mentre gli ultimi dati relativi al 24 gennaio vedevano 139 positività e 13 quarantene. Sempre mercoledì, a Cardedu, come riportato dal sindaco Giacomo Pani «è emerso che il numero dei casi attualmente positivi assistiti-domiciliati nel nostro Comune ammonta a 44 unità; tutti i casi di positività risultano in isolamento e la situazione resta in costante aggiornamento in quanto sono in corso di monitoraggio i contatti dei soggetti risultati positivi». Ieri il sindaco di Lotzorai, Cesare Mannini. ha reso noto che «secondo i dati presenti nella piattaforma regionale, quest’oggi nel nostro Comune si registrano, 31 positivi e 2 persone in isolamento domiciliare». Casi in calo ad Arzana, dove il sindaco Angelo Stochino attende di fare un nuovo tampone per verificare se si è negativizzato, «dai circa 175 casi di una decina di giorni fa, adesso si è scesi a una sessantina». Il sindaco di Tertenia, Giulio Murgia, ha detto che ieri nella piattaforma regionale risultavano 52 positività e 11 quarantene, ma a suo parere sono molti di più. (l.cu.)



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative