La Nuova Sardegna

Nuoro

Gianluca Secci alla guida del Tavolo dei Musei

Gianluca Secci alla guida del Tavolo dei Musei

Il giovane dorgalese è stato eletto coordinatore dell’organismo del Distretto culturale del Nuorese

05 febbraio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Il Tavolo dei Musei, organismo del distretto -culturale del Nuorese che rappresenta 30 realtà tra musei, siti archeologici e parchi situati in 12 comuni del Nuorese, ha eletto nel ruolo di coordinatore Gianluca Secci. Dorgalese, classe 1989, laurea in Ingegneria, Secci è cofondatore del Parco Museo S’Abba Frisca di Dorgali, fin dal 2005 impegnato nell’allestimento degli spazi espositivi e attualmente amministratore della cooperativa che si occupa della valorizzazione della struttura museale. Ideatore di diversi progetti di valorizzazione dei beni culturali, tra i quali “RiVivere a S’Abba Frisca”, vincitore del Premio Bitac 2021 per il miglior progetto italiano di turismo cooperativo e associativo, è anche vicepresidente di Confcooperative Nuoro Ogliastra. Succede a Franca Rosa Contu, referente dei musei dellIsre e coordinatrice del tavolo dal 2016 al 2021.

«Ho sempre creduto nel lavoro svolto in questi anni dal Distretto – dice Secci – e il compito che sono chiamato a svolgere sarà facilitato dal fatto di operare all’interno di un gruppo coeso, composto da veri professionisti del settore. Grazie alla guida della Camera di Commercio di Nuoro, continueremo a promuovere lo sviluppo di una rete di attrattori che divenga sempre più volano per lo sviluppo del territorio». Dal 2016, infatti, il Tavolo dei Musei ha creato una rete tra i rappresentanti dei musei del territorio per progettare attività culturali comuni. Gli incontri sono diventati occasione di confronto sulle iniziative create da ogni istituzione culturale, sulle modalità di promozione e attrazione dei visitatori, sulla collaborazione con le scuole e con le università, sulla ricerca di soluzioni condivise alle problematiche comuni.

Durante l'incontro del Tavolo dei Musei i rappresentanti dei luoghi della cultura e il presidente del Distretto Agostino Cicalò hanno voluto ringraziare Mario Paffi della cooperativa Viseras per l'impegno attivo, il costante lavoro di confronto e di progettazione all'interno del distretto in rappresentanza del Museo delle Maschere Mediterranee, del Museo della Cultura e del Lavoro, Museo Mater di Mamoiada, oggi passati ad altri gestori. «Sin dai primi anni di vita del Distretto – ricorda Cicalò –- Mario Paffi ha messo a disposizione dei colleghi esperienze e competenze, creando sinergie tra operatori culturali che si sono poi concretizzate in reali azioni di sviluppo territoriale e promozione culturale, anche a livello internazionale come le due edizioni del Mamumask, il festival Interazionale dedicato alle maschere e alle tradizioni di Mamoiada. Ritengo che la cooperativa Viseras saprà contribuire ancora in futuro allo sviluppo culturale, sociale ed economico del distretto».

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative