La Nuova Sardegna

Nuoro

Rigenerazione culturale dei borghi

Rigenerazione culturale dei borghi

Anche il Comune di Galtellì aderisce al progetto del ministero della Cultura

2 MINUTI DI LETTURA





GALTELLÌ. Anche il Comune baroniese partecipa al bando promosso dal Ministero della cultura per la presentazione di proposte d’intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici da finanziare attraverso il Pnrr dell’Unione Europea. I Comuni sardi possono beneficiare di una quota di finanziamento di 13 milioni di euro per un massimo di 1,6 milioni a progetto. L’amministrazione guidata dal sindaco Giovanni Santo Porcu, non vuole quindi farsi sfuggire questa occasione ritenendo che in paese, ci siano i requisiti necessari per ottenere i finanziamenti.

È stato già pubblicato il bando per acquisire manifestazioni d’interesse per l’attivazione di accordi di collaborazione e partenariato tra pubblico e privato per la gestione dei beni culturali e turistici, musei, itinerari, strutture culturali e turistiche pubbliche non gestite al fine di costruire un soggetto unitario. Si vuole anche promuovere l’attività di tour operator, facente funzione anche di agenzia turistica, per la creazione, realizzazione e commercializzazione delle offerte turistiche del territorio con attività di formazione professionale per la realizzazione di corsi di Formazione professionale in campo culturale/turistico. Il bando specifica che sono ammessi anche interventi di animazione, diffusione della cultura del libro. In particolare si ricercano associazioni impegnate nel campo della cultura, della musica, del teatro, dello spettacolo, e degli eventi culturali e turistici in genere ma anche attività di animazione e gestione di itinerari e cammini storici pedonali, cicloturistici, religiosi e altre iniziative similari.

Possono partecipare tutti i soggetti, siano persone fisiche o giuridiche che possano stipulare contratti con la pubblica amministrazione e le richieste, andranno inoltrate al protocollo del comune entro mercoledì 16 febbraio in modalità cartacea o telematica.

Il responsabile del settore Urbanistica-patrimonio, sottoporrà le proposte al gruppo di progetto, al fine di una valutazione organica e coerente d’insieme con il comune che si riserva in forma insindacabile, la facoltà di accogliere o meno, le manifestazioni presentate. (s.s.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative