La Nuova Sardegna

Nuoro

la diga di orgosolo 

Il Consorzio di bonifica: nel 2024 conclusi i lavori di Cumbidanovu

Il Consorzio di bonifica: nel 2024 conclusi i lavori di Cumbidanovu

ORGOSOLO. La diga di Cumbidanovu potrebbe essere conclusa nel 2024. Entro l'anno appena cominciato dovrebbero essere finalmente appaltati i lavori per un totale di 42 milioni di euro. «Superati tutti...

17 febbraio 2022
1 MINUTI DI LETTURA





ORGOSOLO. La diga di Cumbidanovu potrebbe essere conclusa nel 2024. Entro l'anno appena cominciato dovrebbero essere finalmente appaltati i lavori per un totale di 42 milioni di euro. «Superati tutti gli ostacoli la speranza è che adesso tutto vada spedito fine alla fine dei lavori», afferma con rinnovato entusiasmo Ambrogio Guiso, presidente del Consorzio di Bonifica della Sardegna Centrale. Dello stesso avviso il responsabile tecnico dei lavori, l'ingegnere Sebastiano Bussalai che conferma la ripresa del cantiere con la progettazione già ultimata. La novità è che si è riaperto anche il discorso irrigazione che sembrava ormai tramontato. Ci sono i fondi necessari per realizzare una condotta di grosso diametro, capace di irrigare le vallate di Oliena, Orgosolo, Nuoro e Dorgali. Tutto potrebbe essere operativo entro 5 anni. Se cosi sarà, la diga di Cumbidanovu alla sua nascita festeggerà, già i suoi primi 40 anni. Non si contano infatti gli stop and go.

I primi lavori sullo sbarramento dell’alto Cedrino risalgono al 1986. Al momento è stata realizzata il 50% dell’opera totale. (n.mugg.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative