La Nuova Sardegna

Nuoro

Tiscali, riparte il piano di recupero ambientale

di Nino Muggianu
Tiscali, riparte il piano di recupero ambientale

Dorgali, l’assessora Fancello: «Stiamo definendo il cronoprogramma dei lavori, sospesi per il Covid»

09 marzo 2022
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Si riparte con i lavori nel sito di Tiscali. A piccoli passi ma con determinazione, anche nelle opere pubbliche da tempo programmate si sta cercando di tornare alla normalità. Il coronavirus è riuscito a bloccare ma non a cancellare anche i lavori previsti nel nel sito archeologico di Tiscali. La pandemia, come in mille altri lavori, anche a Dorgali, è piombata come una bomba bloccando ogni attività. Tutto era pronto per la ripartenza anche se nella dolina di Tiscali solo mettere su il cantiere è cosa abbastanza impegnativa essendo il sito in un luogo inaccessibile ai mezzi da terra e bisogna ricorrere all'utilizzo di un elicottero. Ma adesso sembra sia arrivato il tempo di ripartire con il progetto approvato dalla Regione di “Recupero paesaggistico e ambientale del sito archeologico di Tiscali nei comuni di Dorgali e Oliena”.

«Il 24 gennaio 2022- spiega la vicesindaca e assessora all'Urbanistica e ai Beni Culturali, Antonietta Fancello – si è tenuta una riunione, nel comune di Dorgali, per definire un cronoprogramma degli interventi e procedere, nel più breve tempo possibile, al riavvio dei lavori, sospesi causa Covid dal 2020. È già stato effettuato un sopralluogo propedeutico alla ripresa dei lavori, sia per quanto riguarda l’attività di messa in sicurezza del cantiere, sia per l’approvvigionamento delle attrezzature e dei materiali nel sito. È prevista, inoltre, la sistemazione dell’area di sosta ubicata nella Valle di Lanaitto, in agro di Oliena ». Con i lavori, due anni fa , era stata annunciata anche la connessione ad internet nella futura biglietteria all'ingresso della dolina. Inziativa questa che vedeva il benestare di Renato Soru il quale si era detto disponibile per una eventuale collaborazione per attivare la connessione che naturalmente sarà targata Tiscali.

Come da programma il sito doveva riaprire alle visite in primavera 2020 invece tutto si era fermato. Lavori che prevedono interventi dentro il sito e poi tutta la messa in sicurezza del sito stesso. Prevista la modifica del tracciatto rispetto al progetto iniziale cosi come il posizionamento delle passerelle in modo tale che la visita possa passare più vicino possibile alla parte archeologica in maniera che i visitatori possano apprezzare dalla breve distanza le bellezze del sito. Prevista subito la sistemazione dei sentieri e delle passerelle. Non c'è più niente di impattante è tutto è stato concordato con l'amministrazione comunale di Oliena.Inoltre, i lavori prevedono la sistemazione, in parte, dei due accessi. Sia da quello sul versante Oliena per chi arriva da Lanaitto, sia quello sul versante di Dorgali per i visitatori che arrivano dalla valle di Oddoene passando per S'Iscala 'e Surtana ,in territorio di Dorgali. Inoltre, sono previsti i lavori per alcune infrastrutture come la biglietteria e un angolo di Primo soccorso.

In Primo Piano
Macomer

Accoltellò un ragazzo per una sigaretta. Pace tra i genitori: «Lo perdoniamo»

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative