La Nuova Sardegna

Nuoro

Maltempo

Nubifragio a Bitti, torna la paura dell’alluvione

Nubifragio a Bitti, torna la paura dell’alluvione

La perturbazione si è concentrata in circa tre quarti d'ora portando molta acqua nella confluenza tra i due corsi idrici nella parte bassa del paese che è uno dei punti di maggiore criticità

08 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Bitti Un violento nubifragio, con pioggia, grandine e raffiche di vento, si è abbattuto questa sera tra le 16 e la 17, a Bitti, fortunatamente senza creare danni evidenti, almeno per ora. Ma nel paese devastato dall'alluvione del novembre 2020 - quando c'erano state anche tre vittime - la preoccupazione è alta: il sindaco Giuseppe Ciccolini con i dipendenti dell'ufficio tecnico del comune sta monitorando la situazione, tornata da qualche ora alla normalità.

«Siamo stati investiti dal temporale che ha interessato la Gallura, il Nuorese e una parte della Baronia - ha detto il primo cittadino - La perturbazione si è concentrata in circa tre quarti d'ora portando molta acqua nella confluenza tra i due corsi idrici nella parte bassa del paese che è uno dei punti di maggiore criticità, ma per fortuna il deflusso all'interno dei canali, seppur ancora danneggiati dalla precedente alluvione, è stato regolare».

Al Comune e alle centrali operative di vigili del fuoco e carabinieri non sono arrivate richieste di aiuto per allagamenti nel paese e nell'agro. «Ci potrebbero essere stati danni alle colture in particolare nelle vigne, cosa che verificheremo tra oggi e domani - ha aggiunto Ciccolini - Rimane nella comunità e nell'amministrazione, ad ogni evento climatico di questo tipo, la paura per i recenti trascorsi e la preoccupazione perché la condizione del paese, dove non sono stati eseguiti tutti i lavori di ricostruzione, è ancora molto fragile». (ANSA)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative