La Nuova Sardegna

Nuoro

Nuoro

Musica, teatro, canto e birre artigianali: una Notte nugoresa da tutto esaurito

Valeria Gianoglio

	Istentales e Modena City Ramplers in concerto
Istentales e Modena City Ramplers in concerto

Modena City ramblers e Istentales suoneranno domani dopo le 22 in piazza Vittorio Emanuele

08 settembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Nuoro Il concerto dei Modena city ramblers, che suoneranno come gruppo ma anche insieme agli Istentales in piazza Vittorio Emanuele, l’esibizione itinerante della Funky jazz orchestra di Berchidda e di cinque gruppi di canto a tenore, le magie degli artisti di Bocheteatro e del Circus maccus, la degustazione di piatti antichi, ispirati a Grazia Deledda, preparati dall’agrichef Maria Paola Masala, e di birre artigianali grazie alla Coldiretti, giochi gonfiabili e d’acqua per i bambini. Se le pochissime camere rimaste libere tra hotel e strutture ricettive di Nuoro città dicono qualcosa – tanto che, rivelano gli organizzatori Istentales, «qualcuno lo stiamo dirottando anche a Mamoiada o in altri paesi vicini» – quella di domani sera, dalle 17 in poi, nel tratto da via Lamarmora a piazza San Giovanni e a piazza Vittorio Emanuele, potrebbe rivelarsi una edizione dalle presenze record.

Ma non chiamatela “Notte bianca”, dice l’assessore al Turismo, Luigi Crisponi, «perché anzi sarà una Notte coloratissima di eventi, la dimostrazione di quanto si può realizzare quando collaborano pubblico e privato. E sarà anche una edizione nel nome di Grazia Deledda. Ci saranno piatti e sapori ispirati a lei, e letture dei suoi brani. E anche grazie a questo evento ci stiamo riappropriando della figura della nostra grande scrittrice, per fare capire che non è solo materia di accademici o di una elite, ma è del popolo. E quale modo migliore per ricordarla se non attraverso una festa di popolo?».

«A giudicare dalla presenze in città, e nelle strutture ricettive, sarà un grandissimo momento di partecipazione – dice il vicesindaco Fabrizio Beccu – come lo sono stati il Redentore, il seminario jazz e le altre manifestazioni culturali e sportive delle ultime settimane». «L’auspicio per tutti è che questa edizione, oltre a essere simbolo di ripartenza, possa regalare a tutti qualche ora di serenità e divertimento – afferma l’assessora alle Attività produttive, Eleonora Angheleddu – in un momento storico molto complicato per le imprese. Sarà una opportunità per le attività produttive, in particolari per quelle commerciali e di somministrazione».

«Organizzare questo tipo di eventi non è facile – spiegano Gigi Sanna e Luca Floris, degli Istentales, organizzatori dell’evento promosso dal Comune con il contributo della Provincia – ma grazie alla collaborazione con il Comune siamo riusciti a mettere in piedi quello che quest’anno sarà il grande evento della Barbagia. Tutti gli hotel e le strutture ricettive della città sono al completo, tanto che stiamo dirottando le persone nei paesi del circondario affinché trovino una sistemazione. Un bel segnale per le nostre attività produttive e perché significa che la gente ha voglia di riprendersi la vita in mano»

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative