La Nuova Sardegna

Nuoro

Maltempo

Nevica in Barbagia, Desulo di nuovo nell’incubo: manca la corrente elettrica

di Michela Columbu

	Neve in Barbagia, uno scatto su Ollolai
Neve in Barbagia, uno scatto su Ollolai

Il sindaco in contatto continuo con Terna Spa per scongiurare la possibiltà che il black out duri diversi giorni come accaduto tra novembre e dicembre 2021

20 gennaio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Ollolai Dalle 4 del mattino manca la corrente a Desulo, e pare anche a Belvì. Ad Atzara mancava ma è tornata verso le 9 e 15. Sembra che Terna Spa stia intervendo sulla cabina primaria in territorio di Aritzo, dove, assieme a Tonara, si sarebbe verificato il guasto. La neve, caduta copiosa, ha nuovamente fatto sprofondare nel peggiore degli incubi la comunità, alle prese con un disagio che a cavallo tra novembre e dicembre 2021, a causa sempre di abbondanti precipitazioni nevose, portò il paese a non avere la corrente per diversi giorni.

Il primo cittadino Giancristian Melis è in stretto contatto con i tecnici di Terna Spa, e vuole scongiurare il ripetersi della situazione durata giorni che, due anni fa, fece piombare il paese nel Medioevo. In diversi centri del Mandrolisai manca anche la linea internet. Per quanto riguarda la situazione strade ci sono stati grossi disagi stamane sulla strada statale 389, due mezzi verso le 8 erano di traverso sulla carreggiata all'altezza di Mamoiada. Al lavoro gli uomini della Polizia stradale di Nuoro. Sulle altre strade extraurbane traffico al minimo e spazzaneve all'opera. Mentre nei centri urbani sono al lavoro da ieri notte gli spazzaneve comunali e gli spargi sale. Scuole chiuse in tutti i centri sopra i 700 metri. Questo ha alleggerito il traffico mattiniero evitando disagi.

Intanto continua a nevicare in Barbagia: si registreranno precipitazioni per tutto il fine settimana. E in particolare saranno tanti i turisti che si metteranno in viaggio verso i centri montani: fondamentale equipaggiare l'auto con gomme antineve e catene prima di mettersi in strada.

In Primo Piano
Cronaca

Sassari, tenta di uccidere un uomo col camion: lui arrestato, il 54enne è gravissimo in ospedale

di Gianni Bazzoni
Le nostre iniziative