La Nuova Sardegna

Nuoro

Classifiche

Nuoro, la Asl: per Newsweek il San Francesco è il miglior ospedale della Sardegna

Nuoro, la Asl: per Newsweek il San Francesco è il miglior ospedale della Sardegna

Le caratteristiche prese in esame sono il livello delle cure, la qualità della ricerca e anche la capacità di attrazione per professionisti sanitari

04 marzo 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Nuoro Il magazine americano Newsweek e Statista Inc. presentano per il quinto anno consecutivo il ''World's best hospitals'', la classifica annuale dei migliori ospedali del mondo 2023, tra oltre 2.300 strutture sanitarie di 28 nazioni. Ma oltre alla graduatoria, che prevede i primi 250 ospedali globali, la rivista ''dà i voti'' anche agli ospedali Paese per Paese. In questa seconda ''classifica'' degli ospedali italiani il San Francesco di Nuoro è risultato il miglior ospedale della Sardegna. Lo comunica la Asl di Nuoro.

Gli ospedali italiani a rientrare nella top 250 della classifica internazionale sono solo 13. E il San Francesco, con un ''range'' del 70,75%, è l'unico ospedale della Sardegna a rientrare nella classifica degli ospedali italiani. Le caratteristiche prese in esame dalla classifica sono il livello delle cure, la qualità della ricerca e anche la capacità di attrazione per professionisti sanitari. Per la prima volta quest'anno, tra i parametri valutati per stilare la classifica, è stata presa in considerazione l'esistenza di indagini strutturate rivolte ai pazienti per verificare l'efficacia delle cure e la percezione di miglioramenti di qualità della vita. Invariati, rispetto agli anni scorsi, gli altri tre indicatori: il parere di esperti medici e del mondo della sanità ospedaliera, i risultati delle indagini di soddisfazione sui pazienti, il grado di raggiungimento di standard qualitativi internazionali (sicurezza del paziente, misure igieniche e qualità dei trattamenti).

In Primo Piano
Il caso

Siniscola, Giovanni Bomboi dopo gli spari al Consorzio: «Ero esasperato, sono pentito. Non volevo ferire nessuno»

di Sergio Secci
Le nostre iniziative