Tortolì, rubato il defibrillatore dal palazzo municipale
Uno dei quattro installati dalla sezione comunale dell’Avis
Tortolì Nella notte fra giovedì 21 e oggi 22 settembre 2023, qualcuno ha pensato bene di rubare, dalla teca installata all’esterno del palazzo municipale di via Garibaldi, uno dei quattro Dae (defibrillatore semiautomatico esterno) che a partire dal 20 dicembre dello scorso anno, la sezione comunale Avis presieduta da Luca Russo, ha installato in vari punti della cittadina e del suo litorale. Fra l’altro, come annunciato già da diversi giorni, domani pomeriggio ad Arbatax, alle 17, nel Bar Star 1 lungo la centrale via Lungomare, l’Avis comunale di Tortolì, ha invitato tutti a partecipare all’installazione del quinto defibrillatore semiautomatico esterno a disposizione della popolazione.
«Quando questa tarda mattinata qualcuno si è accorto della mancanza della valigetta contenente il defibrillatore da dentro la teca (che è sempre aperta in caso di necessità) all’esterno del palazzo municipale, lato via Garibaldi, ci hanno avvertiti. E’ stato un gesto ignobile che va a discapito di tutta la popolazione. Un Dae può salvare una persona. Ci siamo rimasti malissimo. Spero soltanto che chi ha compiuto questo furto possa fare riavere quanto prima il defibrillatore».
L’Avis sezione comunale ha presentato denuncia alle forze dell’ordine - che devono esaminare le registrazioni di alcune telecamere di videosorveglianza - e domani pomeriggio installerà ad Arbatax il quinto defibrillatore acquistato coinvolgendo tutta la popolazione. Il primo defibrillatore semiautomatico esterno (il costo è di circa1.250 euro) è stato donato e piazzato all’esterno della sede della guardia medica e turistica il 20 dicembre dello scorso anno; a febbraio è stato donato e piazzato sempre dagli avisini quello rubato in municipio; a luglio il terzo in una bar del litorale di Orrì; i 5 agosto è stata la volta del parco La Sughereta.