La Nuova Sardegna

Nuoro

Verso la kermesse

Nuoro, sopralluogo di prefetto e commissario nelle scuole in vista dell’Europeade

di Alessandro Mele

	Il sopralluogo del prefetto Dionisi
◗
Il sopralluogo del prefetto Dionisi

Giancarlo Dionisi: «Clima di grande collaborazione e di apertura»

2 MINUTI DI LETTURA





Nuoro Proseguono le azioni della prefettura e del Comune, in vista dell’Europeade internazionale del folclore fissata tra il 24 e il 28 luglio. Il prefetto Giancarlo Dionisi e il commissario Giovanni Pirisi, oggi 2 luglio 2024, hanno effettuato un sopralluogo nelle scuole della città, nei locali dove potrebbero essere alloggiati i circa 3mila ospiti internazionali in arrivo da tutta l’Europa.

«Ho potuto constatare personalmente le difficoltà evidenziate dai presidi – ha commentato il prefetto Dionisi . Mi sono soffermato a dialogare con dirigenti e il personale docente e non docente, per affrontare tutte le criticità che potrebbero presentarsi. Ho dato le garanzie necessarie a rendere disponibili gli spazi più idonei all’accoglienza. In particolare palestre e locali dove non ci sono materiali informatici».

Il dialogo avviato con gli istituti comprensivi della città da prefettura, Comune e Provincia, si sta rivelando determinate alla risoluzione di tutte quelle perplessità sollevate dai dirigenti scolastici e dai consigli d’istituto. Perplessità sulla reale fruibilità dei plessi ad ospitare figuranti e accompagnatori in arrivo a fine mese. «C’è un clima di grande collaborazione e apertura – ha sottolineato l’inquilino del palazzo del Governo di via Deffenu –. Segnale importante della volontà di contribuire alla piena riuscita di un evento che offrirà alla città un’occasione irripetibile per fare di Nuoro una vetrina privilegiata della Sardegna nel mondo».

Nelle prossime ore, è attesa la risposta di dirigenti e consigli di istituto. Solo allora si saprà con certezza se l’Europeade del folclore tornerà ad abitare le scuole cittadine.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative