La Nuova Sardegna

Nuoro

Cronaca

L’omicidio di Beniamino Marongiu, il parroco al funerale: «Povera Arzana, ferita e umiliata»

di Alessandro Mele

	I funerali di Vincenzo Beniamino Marongiu ad Arzana (foto Massimo Locci)
I funerali di Vincenzo Beniamino Marongiu ad Arzana (foto Massimo Locci)

Le parole di don Michele Congiu alla messa per il 52enne assassinato in pieno centro con nove colpi di pistola. Nella chiesa gremita anche i figli e i familiari

1 MINUTI DI LETTURA





Arzana «Povera Arzana, ferita e umiliata. Finché accadono queste cose, non siamo degni della pace che cerchiamo». Breve ma molto intensa la predica del parroco di Arzana don Michele Congiu, pronunciata poco più di un'ora fa, oggi 11 luglio 2024, in occasione dei funerali di Vincenzo Beniamino Marongiu, il 52enne pluripregiudicato assassinato avantieri in piazza Roma con nove colpi di pistola a tamburo da uno, forse due sicari.

La chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista era gremita di arzanesi di tutte le generazioni. Molti anche quelli che sostavano fuori dalla chiesa. Presenti alle esequie anche i figli della vittima e i familiari. «Affidiamo al Signore Vincenzo Beniamino Marongiu – ha detto ancora il parroco di Arzana –, ma anche il fratello che lo ha colpito affinché cerchi la misericordia di Dio. Povera Arzana – ha incalzato il sacerdote –, comunità che vuole risplendere e che invece ancora una volta viene oscurata dalla violenza».

Primo piano
Il caso

Elicotteri a peso d’oro, appalti decuplicati: così brucia il denaro

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative