Attimi di paura a Lei per un rogo che ha lambito le case
Tempestivo intervento della compagnia barracellare nella periferia del piccolo paese del Marghine
Lei Grazie al tempestivo intervento dei barracelli è stato possibile scongiurare un incendio che è divampato nell’immediata periferia del paese, a ridosso di alcune abitazioni. Gli uomini dell'associazione, capitanati da Giuseppe Piccone, sono intervenuti in modo tempestivo su un incendio di interfaccia. Il loro arrivo ha scongiurato il peggio in una situazione altamente pericolosa vista la vicinanza delle case.
Verso le 11.15 di questa mattina, lunedì 5 agosto 2024, mentre la squadra effettuava il quotidiano servizio di avvistamento e di perlustrazione nel territorio quando è stato avvistato del fumo provenire dal centro abitato. Immediatamente si sono recati sul posto e senza perdere minuti preziosi hanno iniziato l'attività di spegnimento delle fiamme propagate in un parchetto all'interno del paese. Le fiamme stavano già lambendo della guaina catramata altamente infiammabile nel muro di un'abitazione e si avvicinavano pericolosamente a un veicolo parcheggiato nei paraggi che è stato subito spostato e messo in sicurezza. Bastavano una manciata di minuti di ritardo per parlare di un altro scenario.
La compagnia barracellare di Lei svolge il servizio antincendio grazie ad una convenzione stipulata con l'amministrazione comunale. La loro attività su fronte dei roghi estivi andrà avanti fino al mese di ottobre. I barracelli si occupano anche di evitare che nascano discariche abusive, i pascoli comunali e della lotta all'abigeato. La loro opera si è rivelata molto positiva su tutti i fronti.