La Nuova Sardegna

Nuoro

Bilanci al Contas

Boom di vendite dell’Agnello di Sardegna IGP: ecco i numeri

di Alessandra Deledda
Boom di vendite dell’Agnello di Sardegna IGP: ecco i numeri

Il Consorzio ha potenziato la promozione sui social media, registrando numeri impressionanti

2 MINUTI DI LETTURA





Macomer È tempo di bilanci per il Consorzio di Tutela dell’Agnello Di Sardegna Igp, con sede a Macomer, dopo tre anni di lavoro con la nuova strategia promozionale avviata grazie al progetto europeo “Agnello di Sardegna Igp: buono, sano e garantito”, co-finanziato nell’ambito del programma agroalimentare “Enjoy, It’s from Europe”. Le azioni messe in campo hanno portato valore aggiunto al settore ovino sardo, al marchio e alla consapevolezza tra i consumatori dell’importanza dell’acquisto di prodotti di qualità certificata. Tra il 2022 e il 2025, le vendite sono aumentate in media del 27% nelle regioni del nord e sud Italia nelle quale è stata indirizzata la campagna, riflettendo il crescente successo del prodotto, che continua a distinguersi grazie a una quotazione media superiore del 25% rispetto all’agnello nazionale sul prezzo all’origine. La campagna pubblicitaria tradizionale, con le grandi affissioni murali nella città, è stata affiancata da quella sulle tv, sui quotidiani e sui social, oltre che nelle più importanti occasioni fieristiche. Inoltre, il Consorzio ha potenziato la promozione sui social media, registrando numeri impressionanti dove si sono raggiunte 50mila visualizzazioni (+200% rispetto al 2023) e 15mila nuovi utenti (+120%). Non solo: la collaborazione con importanti reti distributive della Grande distribuzione organizzata ha fornito un’importante piattaforma per l’interazione diretta con i consumatori. Nei supermercati del Nord Italia, il progetto ha previsto la presenza di hostess dedicate, che hanno raccolto preziose informazioni sulle richieste e preferenze dei consumatori target. La strategia social è stata rafforzata anche dal coinvolgimento di influencer e content creator. Inoltre, per il Natale 2024, sono state create e messe in rete delle video-ricette sui social media che hanno attratto quasi 600mila utenti. «Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti – afferma il direttore del Contas, Alessandro Mazzette –. I piani promozionali strutturati, inclusi i social media, si sono rivelati fondamentali per raggiungere diversi target, specialmente i giovani. Con numeri di crescita così promettenti, il Consorzio continuerà a puntare su una comunicazione innovativa e su azioni mirate per accrescere la domanda di un prodotto buono, sano e garantito». Soddisfazione anche da parte del presidente del Contas, Battista Cualbu: «Questo progetto europeo è stato un autentico trampolino di lancio per l’Agnello di Sardegna Iigp. Siamo riusciti a coniugare tradizione e innovazione, portando un prodotto simbolo della nostra terra sui mercati internazionali e nei canali più moderni, come i social media. È una conferma del valore della nostra filiera, della sua qualità e del suo ruolo strategico per l’agroalimentare sardo e europeo». Grazie a questa campagna, l'Agnello di Sardegna Igp è diventato un simbolo di qualità e sostenibilità.

Primo piano
I retroscena dell’inchiesta

Morte di Manuela Murgia, l’ex fidanzato indagato dopo 30 anni: «Un colpo durissimo»

Sardegna

La sorella di Manuela Murgia: «Aiutateci ad avere giustizia dopo 30 anni»

Le nostre iniziative