La Nuova Sardegna

Nuoro

Comunali Nuoro 2025
Verso il voto

Comunali 2025, Emiliano Fenu: «Collaboriamo con Area per risolvere l’emergenza abitativa»

di Alessandro Mele

	Emiliano Fenu, candidato sindaco del Campo largo
Emiliano Fenu, candidato sindaco del Campo largo

Lo sguardo sul tema del candidato sindaco del Campo largo

2 MINUTI DI LETTURA





Nuoro Emiliano Fenu guida la coalizione del Campo largo che, dopo l’esperienza regionale e la vittoria di Alessandra Todde, anche in città riunisce tutte le forze del centrosinistra dopo trent’anni si spaccature. Il futuro abitativo delle frange più deboli è al centro dei progetti di sviluppo anche per questa compagine. «Affrontare l’emergenza abitativa è una delle priorità del nostro programma – conferma il deputato del Movimento 5 stelle –, una priorità che passerà attraverso azioni concrete che affrontino questa problematica specifica con l’obbiettivo di costruire una Nuoro più giusta, solidale e inclusiva. Il diritto alla casa è un diritto essenziale che incide su salute, benessere, stabilità familiare e inclusione sociale».

Il presente «Oggi, anche nella nostra città, troppe persone vivono in condizioni di precarietà, con affitti insostenibili o alloggi degradati. Per questo motivo, attiveremo un tavolo permanente di confronto tra l’amministrazione comunale e Area – racconta l’aspirante sindaco –. È nostra intenzione affrontare con tempestività le criticità, pianificare gli interventi di riqualificazione e valorizzare il patrimonio esistente. Il dialogo costante con l’agenzia regionale servirà ad organizzare strumento una gestione efficace e trasparente delle politiche abitative».

Il futuro «Investiremo nella riqualificazione del patrimonio pubblico inutilizzato o degradato, dopo un’attenta ricognizione che sarà tra le prime azioni dell’amministrazione se i nuoresi dovessero accordarci la loro fiducia. Intendiamo, inoltre, mettere mano alle graduatorie – spiega Fenu – e restituire valore a ciò che già esiste: abitazioni dignitose, sicure, energeticamente efficienti, senza ulteriore consumo di suolo. Il nostro obiettivo è ambizioso ma necessario: fare in modo che sempre meno nuoresi abbiano bisogno dell’edilizia popolare pubblica e questo significa attivare politiche attive per il lavoro, promuovere l’autonomia abitativa dei giovani, sostenere l’accesso alla locazione con affitti calmierati e incentivare la ristrutturazione del patrimonio privato in disuso. Sono previste, inoltre, iniziative innovative. È nostra intenzione – conclude – promuovere nuovi modelli basati su solidarietà, sostenibilità e condivisione e quindi housing sociale, coabitazione solidale, progetti che aiutino le persone a riconquistare autonomia e stabilità abitativa. Per fare questo costruiremo una rete di supporto concreta e accessibile a tutti insieme al terzo settore e alle realtà locali»

Primo piano
Bosa

Precipita da un costone e rimane agganciata alla parete – VIDEO

di Alessandro Farina
Le nostre iniziative