La Nuova Sardegna

Nuoro

L’evento

Palio di Fonni, tutto pronto: ospiti d’onore Aceto e Legno

Palio di Fonni, tutto pronto: ospiti d’onore Aceto e Legno

I due celebri fantini saranno le presenze eccellenti alla sfida di domenica 2 agosto giunta alla trentanovesima edizione

1 MINUTI DI LETTURA





Fonni Tutto è pronto, a Fonni, per il 39esimo Palio dei Comuni, organizzato dalla società ippica fonnese, in programma domenica sera, 3 agosto, dalle 17, al galoppatoio. Domani, invece, sabato 2 agosto, ci sarà la presentazione dell’evento nella sala conferenze del “Museo del Pastore” e la giornata sarà arricchita dalla presenza di Andrea Degortes detto Aceto e Sebastiano Deledda detto Legno, storici fantini del Palio di Siena, acerrimi rivali in piazza del Campo e grandi amici nella vita. Domani, 2 agosto, è in programma anche l’estrazione delle batterie di qualificazione, e al termine sarà consegnata la storica giubba amaranto a Riccardo Maloccu, che rappresenterà Fonni da esordiente al Palio ma che vanta una grandissima esperienza come apprezzato parigliante.

Aceto e Legno saranno presenti anche al palio di domenica sera che come sempre richiama migliaia di persone e tantissime presenze anche a Fonni.

Aceto, in particolare è il fantino che ha conquistato per ben 14 volte il celebre Palio di Siena. I due furono protagonisti nel luglio 1992 di un vero e proprio duello a colpi di frustino, preludio di un Palio mozzafiato culminato con l’ultima vittoria di Andrea Degortes per la contrada dell’Aquila sul cavallo Galleggiante. 

Primo piano
L’intervista

Mafiosi trasferiti a Uta, parla Nordio: «Garantiremo la sicurezza»

di Francesco Zizi
Le nostre iniziative