Allerta meteo domani in Sardegna, l’ordinanza di Fenu a Nuoro – ecco i luoghi chiusi
Chiusa anche una strada provinciale, l’appello alla prudenza del sindaco e del presidente della Provincia Giuseppe Ciccolini: «Limitare spostamenti»
Nuoro Scuole chiuse anche a Nuoro. Il sindaco Emiliano Fenu ha firmato questo pomeriggio il documento con il quale ordina la chiusura «di tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado, comprese le sedi universitarie, degli asili nido, dei parchi, dei mercati all'aperto su area pubblica e del cimitero a seguito di allerta meteo per condizioni avverse». L’ordinanza vale per domani e dopo, lunedì 19 e martedì 20 gennaio 2026.
Anche il presidente della Provincia di Nuoro, Giuseppe Ciccolini, ha disposto la chiusura del Palazzo di piazza Italia per le stesse giornate, garantendo comunque la reperibilità del servizio tecnico del Settore strade per le attività di verifica e controllo sul territorio. Ha attivato, inoltre, tramite la società Nugoro Spa, «un monitoraggio dinamico lungo la rete delle strade provinciali, finalizzato all’individuazione tempestiva di eventuali criticità». Disposta la chiusura della strada provinciale 26 bis Cala Gonone-Fuili.
«In questa fase è indispensabile la massima collaborazione da parte di tutti – sottolinea di Ciccolini –. Invito i cittadini a limitare gli spostamenti lungo le strade provinciali, in particolare in prossimità di ponti, zone costiere e aree a maggior rischio idrogeologico. La tutela dell’incolumità delle persone viene prima di tutto: il contributo al sistema di Protezione civile passa anche da comportamenti prudenti e responsabili, evitando azioni che possano mettere a rischio sé stessi e gli altri».
