La Nuova Sardegna

Nuoro

Il lutto

Perdasdefogu dice addio a “Pistola”, il cacciatore ecologista ultracentenario che ammirava Greta Thunberg


	Vittorio Lai noto Pistola con i suoi due cagnolini meticci, Albano e Romina
Vittorio Lai noto Pistola con i suoi due cagnolini meticci, Albano e Romina

Conosciuto in tutta la Sardegna, il mitico Vittorio Lai avrebbe compiuto 104 anni il prossimo 12 febbraio

2 MINUTI DI LETTURA





Perdasdefogu Il paese dei centenari è in lutto per la morte, venerdì notte, a Siracusa, di Vittorio Lai (per tutti in Sardegna “Pistola”), dove si era trasferito da un annetto. Avrebbe compiuto 104 anni il prossimo 12 febbraio. Poche ore prima, si era alzato per andare in bagno, seguito da suoi due cagnolini meticci, da lui battezzati Albano e Romina. «Sono venuti a salutarmi» ha detto Pistola, con il suo eterno sorriso, alla figlia Giuliana. Perdasdefogu lo attende – forse martedì – per i funerali nella sua chiesa, la parrocchiale di San Pietro.

“Pistola” (cacciatore amato in tutta l’isola) era del gruppo degli otto ultracentenari che hanno contribuito ad assegnare a Perdasdefogu il record Guinnes della longevità al mondo, primato ancora imbattuto per una concentrazione di un centenario ogni 242 abitanti. In precedenza il paese ogliastrino aveva strappato un altro Guinnes, il record (anche questo imbattuto dal 2014) della longevità familiare con la famiglia Melis (nove fratelli viventi con un'età complessiva di 837 anni). Ed è stata la famiglia Melis – con la ultracentenaria Consola morta a un mese dai 108 anni – a battezzare su The New York Times la “longevity soap”, cioè il minestrone della longevità «fatto con i prodotti dell’orto non del freezer».

Pistola era un mito non solo nel paese. Amante della caccia grossa e allo stesso tempo ecologista, ammirava Greta Thunberg («una ragazzina più intelligente e coraggiosa di tanti governanti»). Era soprattutto un capocaccia tanto allegro quanto severo. Nel giugno 1956 aveva nella sua compagnia il generale di Brigata Aerea Adalberto Zanchi stimato a Foghesu. Gli aveva detto: «Lei, signor generale, stia fermo in questa posta fino a mio nuovo ordine». Il generale rispose: «Ubbidisco comandante Pistola».

Primo Piano
L’operazione

Narcotraffico, blitz dei Cacciatori di Sardegna in un ovile: due arresti

Le nostre iniziative