La Nuova Sardegna

Nuoro

Il territorio

Presidio turistico, via alla campagna tesseramenti, Melis: «Facciamo l’Ortobenfest»

di Alessandro Mele

	Nuoro (foto di Massimo Locci)
Nuoro (foto di Massimo Locci)

Il presidente della Pro loco: «A disposizione per i 100 anni del premio Nobel»

2 MINUTI DI LETTURA





Nuoro «L’associazione Pro loco “Presidio turistico nuorese” ha avviato la campagna di tesseramento soci anche per il 2026». Ad annunciarlo è il presidente Alessandro Melis che, contestualmente all’invito rivolto ai nuovi simpatizzanti e a quelli storici, traccia il programma di attività in cantiere per il nuovo anno solare. Oltre all’ordinaria amministrazione, tra gli eventi spunta anche un clamoroso ritorno al passato. “La festa della montagna” svoltasi per diversi decenni del ’900 sull’Ortobene, infatti, sarà rivisitata in chiave moderna.

«È proprio con questo spirito che nasce il progetto “Ortobenfest” – specifica Alessandro Melis –. L’obbiettivo è proprio quello di riallacciare il filo con uno degli eventi più significativi della nostra memoria storica e di adeguarlo alle attuali esigenze del territorio». L’evento è in fase di progettazione. «Siamo già alla ricerca dei finanziamenti necessari a promuovere un’iniziativa – aggiunge il presidente del Presidio turistico nuorese –, che nelle nostre intenzioni vede il monte Ortobene come palcoscenico ideale per una tre giorni nella quale i protagonisti assoluti saranno i produttori e gli artigiani. È anche un modo per dare il nostro contributo al rilancio del patrimonio naturale».

Ortobenfest. Il richiamo ai fasti della storica kermesse di Monaco di Baviera è chiaro. «Ovviamente daremo spazio ai birrifici artigianali. L’intento è quello di creare un vero e proprio circuito – spiega Melis –. Ma ci saranno spazi anche per altre esposizioni, per l’enogastronomia e la musica popolare e moderna. L’Ortobene ospiterà le eccellenze locali, aprendosi anche al confronto con i prodotti e le tradizioni di altri territori».

Ma il 2026 è anche l’anno delle celebrazioni per il centenario dell’assegnazione del premio Nobel alla scrittrice Grazia Deledda. «Come Pro loco – dice il presidente del Presidio sul tema –, siamo a disposizione delle istituzioni per dare il nostro supporto logistico e organizzativo. Dal punto di vista degli eventi, invece, insieme agli altri soci penseremo a cosa poter programmare. Tra le nostre principali missioni, infatti, c’è quella di promuovere il comparto turistico cittadino, proponendo servizi ma anche raccontando il territorio ai tanti visitatori che arrivano a Nuoro».

«Per il resto – prosegue – penso che sarebbe opportuno che la città si doti di un ufficio stabile di informazione turistica. Una struttura organizzata, affidabile e in grado di essere utile a tutti per tutto l’arco dell’anno». E conclude: «Stiamo valutando anche la possibilità di introdurre dei pacchetti escursionistici nell’offerta turistica. Il nostro territorio è ricco di aree naturali e archeologiche interessanti da visitare. Le escursioni sono un mezzo per valorizzarle e per rendere fruibili».

Primo Piano
Serie C

Ternana-Torres. Rossoblù in dieci, espulso Nunziatini-LA DIRETTA: 0-1

di Gianna Zazzara
Le nostre iniziative