La Nuova Sardegna

Nuoro

Maltempo

Bufera di vento, operaio travolto da un albero sulla Statale 129

di Nino Muggianu
Bufera di vento, operaio travolto da un albero sulla Statale 129

Il fatto è avvenuto tra Orosei e Galtellì. Strade impraticabili, chiusa al traffico la statale 129

2 MINUTI DI LETTURA





Orosei Un operaio ferito nel pieno dell’emergenza vento tra Orosei, Onifai e Galtellì, dove dalla mattinata di oggi si registrano raffiche fortissime che stanno creando gravi disagi alla circolazione e mettendo a rischio la sicurezza di cittadini e operatori impegnati negli interventi. Le raffiche, che secondo le previsioni meteo superano abbondantemente i 100 chilometri orari, hanno sradicato alberi, abbattuto cancelli e reso impraticabili diverse strade del territorio.

Numerosi i tratti chiusi al traffico tra Orosei, Onifai e Galtellì, con conseguenti difficoltà negli spostamenti anche verso la statale 131. La situazione è resa ancora più delicata dal ferimento di un operaio dell’Anas. L’uomo stava lavorando per liberare la carreggiata da alcuni detriti quando un albero si è improvvisamente abbattuto travolgendolo. Soccorso immediatamente, è stato trasportato in ambulanza al Pronto soccorso dell’ospedale San Francesco di Nuoro per le cure del caso. Le sue condizioni sono da valutare.

Al momento, per raggiungere Orosei, Onifai e Galtellì è necessario percorrere strade di campagna, mentre chi deve immettersi sulla 131 è costretto a deviare passando da Siniscola. Una viabilità alternativa che comporta rallentamenti e ulteriori disagi, in un quadro già fortemente compromesso dal maltempo. Le autorità invitano la popolazione alla massima prudenza, limitando gli spostamenti allo stretto necessario. Secondo le previsioni, il peggio dovrebbe arrivare tra la serata e la giornata di domani, con il rischio di un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche. Non si tratta dunque solo di un problema legato alla circolazione, ma di una vera e propria emergenza che sta mettendo a dura prova l’intero territorio della Bassa Baronia. Il Comune di Orosei in tarda mattinata ha diramato un comunicato che informa i cittadini «che la strada Statale 129 è temporaneamente chiusa al traffico a partire dal ponte di Onifai fino all’ingresso di Orosei causa della caduta di alberi. Per raggiungere Orosei si consiglio di utilizzare percorsi alternativi».

L’emergenza vento è confermata dalla sindaca Elisa Farris: «Ci dicono che le condizioni saranno in peggioramento per oggi domani. Sono caduti diversi alberi nelle strade. Abbiamo chiuso temporaneamente la Statale 129. Per monitorare la situazione e intervenire dove possibile per liberare le strade sono scesi in campo, i vigili urbani, i barracelli, la società del Verde che stanno operando in tutto il centro abitato. Sono intervenuti anche i vigili del fuoco. A Cala Liberotto è caduto un albero in una casa. I danni stiamo monitorando vedremo alla fine dell’emergenza».

Primo Piano
Meteo

Ciclone di San Valentino, vento a 140 chilometri orari e temporali: ecco le zone più colpite

Video

Ragazza sequestrata e torturata a Sassari, ecco come è stata liberata: il video del blitz dei carabinieri

Le nostre iniziative