La Nuova Sardegna

Olbia

Golfo Aranci-Livorno, linea potenziata da aprile

di Tiziana Simula
Golfo Aranci-Livorno, linea potenziata da aprile

La Sardinia Ferries vive questo inizio di nuovo anno fra speranze e ottimismo Zanelli Bono: «Ci auguriamo una ripresa del mercato in vista dell’estate»

28 marzo 2012
2 MINUTI DI LETTURA





GOLFO ARANCI. Si potrebbe definire moderato ottimismo o forse, più realisticamente, speranza. Perchè di fronte alle previsioni del traffico passeggeri nella sempre più vicina stagione turistica, non resta davvero che incrociare le dita e sperare in un miracoloso cambio di rotta. Con questa consapevolezza, la Sardinia Ferries si prepara ad affrontare le festività pasquali prima, e la stagione estiva, poi, reduce da un 2011 da dimenticare e un inizio di nuovo anno ancora più catastrofico, con un calo sul traffico passeggeri mai registrato finora. Una brusca flessione che ha costretto la compagnia di navigazione corsa a sospendere per l’estate la storica linea di collegamento con Civitavecchia e a ridurre fino al 31 marzo le corse tra Golfo Aranci e Livorno.

«Ci siamo attrezzati per affrontare la stagione turistica tenendo conto della situazione attuale del mercato, al momento ancora immutata, e delle previsioni per l’estate, sperando fortemente in una ripresa», commenta Raoul Zanelli Bono, responsabile vendite della compagnia di navigazione.

Un mix tra moderato ottimismo e speranza, appunto. Così, già nella settimana di Pasqua l’offerta cambierà: le corse saranno incrementate da 4 a 5, fino a prevedere 9 arrivi settimanali da Livorno in alta stagione, con punte di due sbarchi giornalieri, il sabato e la domenica, nel porto golfarancino. La Sardinia Regina, la nave di piccole dimensioni che attualmente copre la linea, lascerà il posto alla Mega Express 3, la nave più capiente della compagnia (2 mila 100 passeggeri e 550 auto), che coprirà il collegamento a partire dal 4 aprile e fino a metà settembre. Poi, in linea con la bassa stagione, arriverà in porto la Mega Express 2, con una capacità di trasporto di 1.800 passeggeri e 550 auto.

Con questa strategia la Sardinia Ferries prende il largo in un mare di difficoltà, già costretta a drastiche decisioni con la sospensione del collegamento con Civitavecchia. Scelta obbligata, aveva spiegato la compagnia, di fronte a una forte riduzione del traffico e al contestuale aumento dei costi. Una situazione insostenibile per un’impresa privata che non gode di sovvenzioni pubbliche. Sabato prossimo, l’amministratore delegato della Corsica Sardinia Ferries, Euan Lonmon, parteciperà a un consiglio comunale aperto, convocato dall’amministrazione proprio per discutere delle problematiche del porto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative