La Nuova Sardegna

Olbia

Arzachena, nasce l’alleanza fra Pd e Pdl

di Serena Lullia
Arzachena, nasce l’alleanza fra Pd e Pdl

Una coalizione trasversale contro la lista di Alberto Ragnedda. A breve la designazione del candidato sindaco

12 aprile 2012
3 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. L’armata anti-Ragnedda scende in campo. La super alleanza dei partiti e dei gruppi civici è pronta per la sfida elettorale di fine maggio. La coalizione civica sarà guidata dagli strani amici, Pdl e Pd. Con loro anche Psd’Az, Dc, Obiettivo Sviluppo di Salaris-Mendula, Arzachena Domani di Rino Cudoni, Progetto Territorio di Paolino Azara, il gruppo di Angelo Filigheddu, il circolo dei Riformatori di Giovanni Pileri, Impegno comune di Nicco Filigheddu e Movimento rinascita di Gianni Ragnedda. Una lista storica per la convivenza dei due partiti geneticamente nemici, Pd e Pdl.

Ufficializzata la squadra già in questi giorni si passerà alla definizione del programma e alla scelta del candidato sindaco. E i nomi per guidare la “grande alleanza”non mancano. Già noti quelli dell’architetto Mario Giagoni, dell’ex assessore Efisio Onali e del medico Angelo Filigheddu. A cui si aggiungono Francesco Sangaino e Maria Giagoni, sorella del più noto Gimmi. La scelta del nome sarà in tempi flash. Il termine per la presentazione delle liste si avvicina. Anche se resta il giallo sulla scadenza, il 16 o il 20 aprile.

A dare un’accelerata alla nascita della grande alleanza aveva contribuito la rottura delle trattative del Pd con la coalizione di Alberto Ragnedda. Una decisione che aveva portato allo scisma democratico e all’autosospensione di 15 tesserati del Pd. Tra questi Gimmi Giagoni e l’ex coordinatore del Pd Mauro Filippeddu. Il neo coordinatore Sandro Fresi solo mercoledì sera aveva ricevuto il mandato dell’assemblea per costruire una coalizione che comprendesse anche il Pdl. «Il nostro obiettivo è creare una lista di forte rottura con il passato, che non riproponga la vecchia maggioranza e sia una alternativa vera alla squadra di Alberto Ragnedda – dichiara Fresi –. Siamo per il rinnovamento, ma non imporremo un repulisti totale. E sugli ex amministratori faremo una attenta valutazione del loro operato». Assente all’incontro Roberto Ragnedda. Nel documento che sancisce la nascita della super alleanza manca la firma dell’ex assessore allo Sport. E non mancano le prime reazioni. L’assessore provinciale del Pdl, Giuseppe Baffigo, sceglie Facebook per comunicare il suo malcontento. «Io starò dove ci saranno quei giovani della mia area politica, il centrodestra, che vogliono provare a cambiare il modo e il metodo di fare politica. Essere coerente per me vuol dire che, politicamente, dove c’è il centrosinistra non potrà esserci il centrodestra».

Sul fronte della coalizione di Alberto Ragnedda Fli rompe il silenzio per fare un pubblico atto di fede. «Fli sostiene con forza Alberto Ragnedda ed è un protagonista di primo piano della coalizione – dichiara il coordinatore di Fli Franco Carletti –. Il nostro impegno sarà totale». Per Fli ci dovrebbero essere due posti in lista e un assessorato di peso. Forse l’Urbanistica più il vice sindaco. Sicuro invece un posto per il movimento civico di Cannigione. Consuelo Orecchioni è stata confermata rappresentante del borgo anche dall’assemblea della frazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative