La Nuova Sardegna

Olbia

Operatori turistici uniti per rilanciare la Costa

di Serena Lullia ; di Serena Lullia
Operatori turistici uniti per rilanciare la Costa

Arzachena, battesimo ufficiale per il neo consorzio che unisce 70 imprenditori Presentato anche il portale che ha come obiettivo 2mila 500 contatti giornalieri

06 marzo 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Da gruppo di amici ad associazione a Consorzio degli operatori in Costa Smeralda. La nuova creatura turistica ha ricevuto il battesimo ufficiale in aula consiliare davanti a soci e potenziali nuovi partner. Operatori e imprenditori della Costa uniscono le forze per dare una svolta al borgo in cui lavorano e che negli anni ha perso un po’del suo smalto. «Per capire quale direzione prendere abbiamo incontrato gli operatori, le università, i sindacati, i tour operator e i grandi vettori – spiega il presidente del Consorzio operatori in Costa Smeralda Alessandro Carta –. Dovevamo avere chiaro lo stato di salute della Costa per proporre poi le soluzioni per curarla. Da questa analisi è emersa una forte carenza di comunicazione, in particolare sulla rete, che è anche il primo strumento usato oggi per scegliere la propria vacanza. Rispetto al 2004 su Google la parola Costa Smeralda è stata digitata il 40 per cento di volte in meno. Ecco perché come primo progetto ci siamo concentrati sulla creazione di un portale www.visitcostasmeralda.it, in rete dall’agosto scorso».

Il presidente non nasconde la difficoltà di fare squadra fra operatori. «La sinergia è l’unico modo per fare la differenza, per essere vincenti sul mercato – aggiunge Carta –. Ognuno deve fare la sua parte. Siamo partiti come un gruppo di amici, oggi siamo una settantina. Se riuscissimo a essere sardi in casa nostra come lo siamo fuori non avremmo concorrenza. Abbiamo un obiettivo, crescere e dire la nostra sul futuro di questo territorio».

Presentato anche il portale, realizzato dall’Agenzia 99 di Gabriele Acuto. A differenza del consorzio, aperto solo alle aziende che operano nel comprensorio Costa Smeralda, al portale possono accedere imprese di tutto il territorio di Arzachena. L’obiettivo è passare dagli attuali 500 contatti di agosto, che precipitano a una cinquantina nei periodi di bassa stagione, a 2500-3500 al giorno. Un sito con aggiornamento quotidiano che offre una panoramica completa delle aziende, dei servizi, delle attività culturali e sportive che si possono fare in Costa 365 giorni all’anno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative