La Nuova Sardegna

Olbia

arzachena

Il centro storico modello d’eccezione per 40 pittori

Il centro storico modello d’eccezione per 40 pittori

ARZACHENA. Vanitoso ha posato per una quarantina di artisti per una giornata intera. Il centro storico è stato il modello della “Prima estemporanea città di Arzachena” organizzata dall’associazione...

19 settembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Vanitoso ha posato per una quarantina di artisti per una giornata intera. Il centro storico è stato il modello della “Prima estemporanea città di Arzachena” organizzata dall’associazione ArteChePassione in collaborazione con il Comune. All’iniziativa hanno partecipato 26 artisti nella sezione nazionali, 8 per i locali e 3 per i juniores.

La giuria, composta dal presidente Stefano Schirru, Caterina Loiero e Nicola Selis, hanno assegnato i premi nelle diverse categorie. Un compito difficile per l’elevata qualità delle opere realizzate.

Nella sezione artisti nazionali il primo premio è andato a Enzo Tanda perché «ha saputo interpretare con l'uso del colore i sentimenti e la gioiosità tipici di una festa per i vicoli pittoreschi di Arzachena. Con il linguaggio grafico ha ottenuto un effetto di profondità visiva». Secondo classificato Antonio Milleddu, terzo Aline Spada; quarto Roberto Mazzullo. Ex aequo quinto e sesto Francesco Argiolu e Dario Madarese.

Nella sezione artisti locali i giurati hanno assegnato il primo premio a Giovanna Bertoia perché «ha saputo cogliere con sensibilità pittorica – si legge nella motivazione – un angolo tipico di Arzachena con essenzialità di linguaggio». Seconda classificata Claudia Filigheddu che con la sua tela ha dato «una interpretazione gioiosa e moderna della quotidianità arzachenese, dal gusto vagamente naif». Terza posizione per Lorenzo Camillo « per la freschezza d'immagine visiva realizzata con la luminosità dell'acquerello». Nella sezione ragazzi ex aequo per Gian Marco Petrassu, Lysa Petrassu e Roberto Russu. (se.lu.)

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative